Serie B L'Eurobasket sbanca ancora Senigallia e va in semifinale


Serie_B_Playoff_2015_Senigallia-Eurobasket_gara3_58-65.jpg

Sarà l’Eurobasket a sfidare Palestrina nelle semifinali playoff del girone C di serie B. Merito della terza vittoria esterna di questa serie folle, in cui nessuno è mai riuscito a difendere il fattore campo. I ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot si impongono 58-65 al termine di una gara combattuta e agonisticamente molto valida, dopo un primo tempo in cui Senigallia ha trovato buone percentuali al tiro e in una ripresa dove la difesa dell’Eurobasket ha fatto la differenza. Nel primo tempo l’Eurobasket cerca inizialmente soluzioni nel pitturato con Pullazi, mentre Senigallia risponde con la specialità della casa: il tiro da tre. Al 20’ però le percentuali dall’arco sorridono più agli ospiti (7/14) che ai marchigiani (6/18, con Pierantoni 3/8), ma l’Eurobasket soffre a rimbalzo. Senigallia prova a scappare più volte durante i primi due quarti, e arriva in due circostanze anche sul +12 (24-12 al 12’, 32-20 al 17’). Sul finale del secondo periodo però l’Eurobasket torna in gara con un parziale di 0-11 che manda le squadre all’intervallo sul 35-31 Senigallia. Nella ripresa è tutta un’altra musica, l’Eurobasket stringe le maglie in difesa e complica non poco i piani dei marchigiani, che nel terzo periodo mettono solo 10 punti e subiscono il sorpasso proprio sulla terza sirena per merito di una tripla di Alviti. In un quarto periodo rovente, Senigallia ha anche la forza di tornare avanti ma l’intensità difensiva degli uomini di Bonora fa la differenza e in attacco Pullazi (16 punti a fine serata) diventa incontenibile.
Inizio vibrante con le squadre che mantengono buone percentuali nei primi minuti. La prima accelerazione porta la firma di Senigallia, che sul 4-4 impone un parziale di 8-0 ispirato dalle triple centrali di Casagrande e Pierantoni che capitalizzano vari rimbalzi offensivi (12-4 al 5’). La risposta dell’Eurobasket però non tarda e si materializza sempre dall’arco con Casale e Staffieri che riavvicinano gli ospiti al 6’ (12-10). Poi Righetti ruba palla e vola in contropiede per il 12-12. I marchigiani però continuano a fare la voce grossa a rimbalzo, Casagrande si fa rispettare sotto le plance e completa un gioco da tre punti che dà il nuovo break a Senigallia, che approda al secondo quarto in vantaggio di cinque (17-12).
Primi minuti difficili nel secondo quarto per l’Eurobasket, che subisce un nuovo parziale di 7-0 per via della tripla di Pierantoni e della verve di Battisti, che prima penetra e poi serve un preciso assist per Casagrande (24-12, massimo vantaggio). Sull’altro lato del campo Scarponi mette la prima tripla della sua serata, ma Pierantoni è caldissimo e punisce la difesa ospite ancora dall’arco (27-15 al 13’). Il pubblico di casa si infiamma, una penetrazione di Gori e una tripla dall’angolo di Pullazi (27-20) riportano sotto l’Eurobasket, che però subito dopo accusa una flessione in difesa: Scrima penetra per il +9, poi una tripla dall’angolo di Catalani ridà ancora il +12 (massimo vantaggio) al 17’. Nel momento più duro i ragazzi di Bonora trovano le energie per tornare sotto, merito anche di una maggiore intensità a rimbalzo: parziale di 0-11 con tre triple, due di Righetti e una di Pullazi e 32-31 al 19’. L’emorragia di Senigallia è interrotta da Battisti, uno dei migliori tra i marchigiani, che dall’arco infila il 35-31 con cui si va all’intervallo.
Bell’impatto di Pullazi ad inizio ripresa. Il centro viene servito nel pitturato e va due volte in lunetta, fa 3/4 cui si aggiungono due punti di Staffieri per il 38-36 al 23’. Senigallia nei primi minuti trova solo una tripla con Maddaloni, poi Battisti desta i suoi con un jumper al 25’ (40-36), cui replica subito Pullazi in gancio: 40-38 al 26’. L’Eurobasket pareggia i conti un minuto più tardi con Righetti, ma Battisti si conferma caldo e da tre riporta avanti i suoi (44-40). Gli ospiti sparacchiano dall’arco con Casale e Scarponi, ma sono conclusioni che non portano punti, ci pensa allora Staffieri a muovere dalla lunetta il risultato (44-42 al 29’). Poi, sul 45-42 a 30’’ dalla fine, Casale penetra bene per il -1, poi sempre lui serve ad Alviti la palla del vantaggio proprio sulla sirena. Il classe ’96 dall’angolo infila la tripla del 45-47 a 10’ dalla fine.
Senigallia parte a testa bassa nell’ultima frazione e torna avanti con una tripla di Pasquinelli (49-47), cui replicano Scarponi e Alviti sempre dall’angolo (49-53 al 33’). Catalani e Casagrande producono un 4-0 con cui Senigallia ritrova la parità al 36’ (53-53), preludio alla tripla di Giampieri per il 56-53. L’Eurobasket spara da tre ma non trova la retina, i marchigiani prendono coraggio. Fanti infila comunque la tripla del pareggio (56-56) proprio allo scadere dei 24’’, replica Battisti nel pitturato per il +2 Senigallia al 38’. Pullazi va in lunetta e fa 1/2, poco dopo ottima difesa dell’Eurobasket che fa morire Senigallia con la palla in mano. Sul ribaltamento di fronte grande assist di Fanti per Pullazi che appoggia a canestro, subisce il fallo, ma non completa il gioco da tre punti (58-59 al 39’). Senigallia però ha le polveri bagnate in attacco, il viaggio in lunetta di Fanti è propizio (58-61 con 40’’ da giocare). I padroni di casa sono in confusione, fallo in attacco con 24’’ sul cronometro. Righetti e Scarponi nei secondi finali sigillano la vittoria in lunetta. Eurobasket in semifinale!
Bonora a fine gara. “Devo fare complimenti ai ragazzi, sono stati bravi a sfruttare ogni momento della gara, anche la loro stanchezza. Ci siamo ripresi dopo tre giorni complicati dal punto di vista mentale, lo sono stati per me e anche per tutti i ragazzi che stanno vivendo questi playoff con grande spirito. Dal punto di vista tecnico abbiamo cambiato poco rispetto a gara 2, in quella gara purtroppo abbiamo avuto un approccio mentale troppo frenetico, pensavamo di batterli sull’onda del tiro da fuori e dell’entusiasmo. Invece questi sono i playoff, si vincono in altro modo. Ora dobbiamo rituffarci in questa avventura, già da martedì in allenamento, per provare ad andare avanti più possibile”.

Pallacanestro Senigallia-Pool Eurobasket Roma 58-65

171235314547

1712181910161318