Serie B Commento alla partita


Finalmente un finale diverso quello visto domenica sera al Pedemontana di Venafro. Un finale in cui i padroni di casa, forse, ci ha creduto di più portandosi a casa un referto rosa che mancava da oltre un mese. In queste prime settimane del nuovo anno c‘è stato un vero e proprio “terremoto” all’interno della società. Rivoluzioni sia dell’assetto dirigenziale sia in squadra. Sono Giuseppe Mallamace, in qualità di direttore sportivo coadiuvato da Valter Zaccardelli e Matteo Canavesi in sostituzione di Corral, i volti nuovi della Romano Group Venafro .Inoltre c‘è da segnalare anche la rescissione consensuale del contratto che legava il giocatore Stefano Scafaro alla società molisana. Quindi una vigilia del match contro Maddaloni molto intensa in casa Venafro che comunque si presenta sul parquet di gioco molto motivata e concentrata a prendersi due fondamentali punti necessari in chiave salvezza. Canavesi appena arrivato dalla sua Gallarate parte nel quintetto titolare insieme agli “anziani” del gruppo Petrazzuoli, Lovatti, Moretti e Ferraro. A sedere in panchina con Coach Mascio ci sono Minchella ,Tamburrini, Brusello, Cardarelli e Montanaro. La Pallacanestro San Michele Maddaloni è ancor priva di Francesco Chiavazzo e schiera Guastaferro, Desiato, Garofalo, Rusciano e Sergio.Pronti via ed è subito botta e risposta tra le due formazioni con 2 ottimi appoggi a canestro di Petrazzuoli che rispondono a Sergio ed ai liberi di Desiato. A questo punto entrano in scena i tiratori di Maddaloni che infilano 5 triple quasi consecutive intervallate dal canestro di Sergio.La Romano Group Dynamic Venafro reagisce con Lovatti dall’arco e dal giovane Tamburrini con un ottimo gioco da 3 punti. Moretti dalla media e Canavesi dalla linea della carità riducono il gap tra le due squadre al primo mini riposo . Venafro 16 Maddaloni 21. Il secondo quarto è sulla falsariga del primo con Maddaloni che tenta ancora l’allungo ma i padroni di casa con una bomba di capitan Minchella iniziano la rimonta che li porterà al riposo lungo con un vantaggio di un solo punto. Venafro 38 Maddaloni 37.
Dagli spogliatoi escono due squadre caparbie e pronte a darsi battaglia. La situazione falli diventa alquanto pesante soprattutto per i viaggianti. La partita è tirata e molto maschia ma corretta tra le due squadre che si affrontano a viso aperto fino al suono dell’ultimo riposo quando il risultato recita perfetta parità; 52 – 52.
E’ l’ultimo quarto,finalmente, a fare la differenza per la squadra di patron Di Giovanni. Complici anche diversi errori di realizzazione degli ospiti ed un’ottima difesa di Ferraro e soci che la formazione di casa prende il largo. Sono 6 i punti di vantaggio a 5 giri di lancette dalla fine dell’incontro. 2 bombe consecutive di Max Moretti, il fondamentale canestro del sorpasso ad opera di Petrazzuoli , un bel gioco da 3 punti di Canavesi e la sapiente regia di Lovatti tendono l’elastico a favore della Romano Group Venafro. Maddaloni è alle corde; non riesce più ad esprimere il proprio gioco. I campani segnano 5, dei 7 punti refertati nell’ultimo quarto, dalla lunetta. L’allenatore molisano manda in campo per il rush finale altri due componenti del vivaio gialloblù. i giovani Cardarelli E. e Montanaro. Il suono della sirena finale arriva come una liberazione per i ragazzi allenati da coach Mascio. Festa in campo e sugli spalti. Volti finalmente rilassati e sorridenti. La vittoria il più delle volte è un ottimo rimedio contro ogni tipo di stress, pressione e distrazione mentale. Ora bisogna continuare a lavorare in questo modo. Umiltà serietà e passione. Crederci tutti insieme. Crederci da squadra. Già da domenica prossima quando a Ceglie Messapica si affronterà l’ultima della classe. Quel Francavilla che occupa l’ultima piazza della classifica con soli 2 punti. i 2 punti presi proprio all’andata quando violarono il parquet del Pedemontana. C‘è da ribaltare il risultato dell’andata, sia come differenza canestri sia come esito finale della gara.

Dynamic Venafro-Pall. San Michele Maddaloni 75-59

162138375252

162122161415237