Serie B Ancora una fantastica vittoria dell’Eurobasket, Senigallia ko

AUTORE: Riky PlayBasket

Ancora una grande vittoria casalinga al PalAvenali dell’Eurobasket, questa volta su Senigallia che all’andata aveva rifilato 35 punti alla squadra di Bonora, Tonolli e Pilot. Tutta un’altra storia a ritorno, nonostante un’Eurobasket limitata dall’assenza di Righetti, in panchina con guai fisici dal primo minuto. Dopo un primo tempo equilibrato (37-36), l’Eurobasket ha avuto la forza e l’energia necessarie per portare a casa l’ottava vittoria su nove in questo girone di ritorno. E’ stata una vittoria di squadra nel senso più pieno del termine, con Staffieri e Gori preziosissimi nel primo tempo, Scarponi e Pullazi fondamentali nella ripresa, Casale decisivo col canestro della vittoria. E naturalmente il solito apporto dei giovani, Romeo, Salari e Alviti. Prossima settimana in casa della Stella Azzurra.
Righetti è in panchina per guai fisici e non fa parte del quintetto, Bonora sceglie così Gori al suo posto, con Casale, Fanti, Staffieri e Pullazi che completano i cinque di partenza. Inizio al rallentatore, con le squadre che non trovano punti nei primi tre minuti. Gli errori vengono interrotti da Pullazi in post basso. Senigallia entra in ritmo con Maddaloni, che in contropiede infila il 2-4 al 4’. Il primo break tentato porta la firma dei padroni di casa, con Staffieri che ruba palla e schiaccia a due mani il 7-4 al 6’. Si prosegue sui binari dell’equilibrio, con Senigallia che trova la retina dall’arco con Battisti, ma si distingue anche Gori con una tripla dall’angolo. Cinque punti di fila di Staffieri, davvero positivo ad inizio gara, costringono Valli a chiamare timeout (17-12 all’8). I marchigiani rischiano di vedersi scappare subito l’Eurobasket e Giampieri li riporta sotto con un parziale di 0-6. Sul finire del quarto è Alviti, in sospensione, a fissare il risultato sul 19-19.

Il secondo quarto si apre sotto il segno di Romeo, cinque punti consecutivi che regalano all’Eurobasket il massimo vantaggio (24-19). Ma il tentativo di allungo dei padroni di casa viene vanificato da Giampieri e Catalani, caldissimi da tre. Senigallia torna così in gara al 15’ (27-27), con Bonora che si affida a Scarponi nei possessi offensivi. L’ala è preziosa in penetrazione e in post basso, ma dall’altra parte Giampieri (10 punti all’intervallo) è scatenato e da tre continua a martellare (29-31 al 17’). Gori (anche lui 10 all’intervallo lungo) continua a fare la voce grossa nel pitturato, riceve un bell’assist da Casale e pareggia (31-31), poi cattura un rimbalzo offensivo e lo traduce in punti (33-31). Il finale di primo tempo però vede Senigallia ricucire lo svantaggio, prima col movimento in post basso di Casagrande, poi con il libero di Catalani per il 37-36 con cui si va al riposo. Proprio nell’ultimo minuto l’Eurobasket deve però fronteggiare una nuova tegola: problemi alla caviglia per Romeo che viene accompagnato negli spogliatoi.
Inizio di ripresa scoppiettante per l’Eurobasket: Pullazi da tre e tre punti di fila di Staffieri producono il momentaneo massimo vantaggio dei padroni di casa (43-37 al 22’). Casale, impreciso nel primo tempo concluso con 0 punti, trova il primo canestro al 23’ (45-39). Nei momenti di massima difficoltà è sempre Giampieri a caricarsi le responsabilità degli ospiti, è lui a riportare sul -3 i marchigiani. A metà quarto sale in cattedra Pullazi: tripla da destra per il 48-39 e nuovo massimo vantaggio Eurobasket. Gli ospiti sbandano, nuovo timeout. Al rientro Senigallia torna a martellare da tre, prima con Battisti e poi con Maddaloni. La risposta dell’Eurobasket non si fa attendere e ha il nome di Alviti e Scarponi: 58-50 al 27’. Pasquinelli da tre non si arrende e insieme a Pierantoni riporta sotto di 3 Senigallia. Il 60-55 sulla linea di fondo di Scarponi strappa gli applausi del PalAvenali, che poi assiste anche alla tripla allo scadere di Casale (63-55).
Nell’ultimo quarto capitan Pierantoni prova a suonare la carica subito da tre, poi poco dopo Battisti infila il 65-63. E’ bastato poco a Senigallia per rientrare in gara. Romeo e Casale però hanno altri progetti, attaccano la difesa dei marchigiani e trovano punti in penetrazione. Pasquinelli fa 2/3 ai liberi per il momentaneo 69-67, poco dopo Battisti penetra e pareggia. Pullazi continua a lottare come un leone sotto canestro, rimbalzo offensivo e +2. Minuti finali incandescenti, Fanti e Battisti attaccano le difese avversarie con successo: 73-72 al 37’. E’ il preludio alla tripla di Casale, ad 1’ dalla fine, che decide la partita (76-72). Esplosione del PalAvenali. Nei 60’’ finali i ragazzi di Bonora gestiscono il vantaggio coi liberi di Scarponi e Casale, e ottengono l’ottava vittoria sulle 9 gare di questo ritorno.
Le parole di Casale: “Voglio fare i complimenti ai miei compagni, ogni partita mi sorprendono per grinta e qualità. Senigallia é una squadra forte, in attacco e in difesa, e noi eravamo senza Righetti. Ma queste partite si decidono alla fine e noi ci siamo riusciti. La vittoria ci dà morale in vista dei playoff. Nella prossima c‘é il derby con la Stella Azzurra, ci faremo trovare pronti”.
Le impressioni di Pullazi. “Era una partita difficilissima, lo sapevamo. Nei primi due quarti la palla entrava poco, ma non abbiamo mollato. Senza Righetti ho dovuto dare un contributo ulteriore in termini di energia. Voglaimo continuare con questa striscia, magari fino ai playoff”.
Le dichiarazioni di Bonora. “Sono piacevolmente sopreso, non perché credessi che fossimo Righetti-dipendenti, ma perché noto segnali evidenti di crescita da parte di tutti. Abbiamo messo l’energia giusta, specie nel secondo tempo, dando un assaggio di quello che ci aspetterà ai playoff, che forse potremo giocare proprio contro Senigallia. Loro sono un’ottima squadra, con grandi tiratori e lunghi atipici. A voler essere minuziosi abbiamo regalato forse qualcosa nel primo tempo, ma nella ripresa le palle vaganti era nostre. Contro la Stella Azzurra giocheremo in un ambiente certamente caldo, ma per noi deve essere solo un’altra tappa di avvicinamento ai playoff”.

Pool Eurobasket Roma-Pallacanestro Senigallia 79-75

191937366355

1919181726191620