Serie B Eurobasket, vittoria convincente a Giulianova


L’Eurobasket vince e convince a Giulianova al termine di una gara giocata con grande personalità e torna a vincere in trasferta ad un mese di distanza dall’ultima volta (13 dicembre contro Cassino). I ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot mettono le cose in chiaro già nel primo quarto (10-27) in cui costruiscono il vantaggio che si porteranno dietro per il resto della gara. A fine primo tempo l’Eurobasket è avanti di 18 e nella ripresa mantiene serenamente il comando della gara, aiutata anche dal neo acquisto Scarponi. Con questa vittoria l’Eurobasket sale a 18 punti in classifica, 4 in più di Giulianova.
Parte molto bene l’Eurobasket, che dopo 3’ è avanti 2-11 grazie ai 7 punti di Righetti e all’energia di Staffieri. Giulianova è costretta a chiamare subito timeout, ma nei minuti successivi la situazione non cambia. Gori lotta a rimbalzo e in attacco produce ulteriori possessi per i suoi, che ne approfittano per aumentare il vantaggio (6-17 al 7’ con la tripla di Casale). Bonora manda in campo anche il nuovo arrivato Scarponi, subito positivo al tiro. Giulianova ha difficoltà a trovare punti, Gori si rivela prezioso anche nelle vesti di passatore, Staffieri ne beneficia per l’8-21 all’8’. Proprio sulla sirena, ancora Scarponi, conquista rimbalzo offensivo e fissa il risultato sul 10-27.
Nel secondo quarto i padroni di casa si affidano a Papa per rientrare in gara, il lungo abruzzese gioca bene sul perno e infila il 14-29. Dall’altra parte Troiani fa 2/2 dalla lunetta prima della tripla di Cianella (17-31 al 13’). Poi, in due minuti, l’Eurobasket piazza un altro break con tre triple consecutive di Scarponi, Romeo e Righetti: 17-40 al 15’ e massimo vantaggio (+23) per gli ospiti. Giulianova sbanda e accusa il colpo. Gallerini prova a suonare la carica con tre punti di fila, ma ormai gli ospiti sono scappati. Casale dalla lunetta dà continuità all’attacco dell’Eurobasket, che termina il primo tempo sul 26-44: Righetti e Casale 10 punti, Scarponi 9. Miglior marcatore per i padroni di casa è Gloria con 8.
Si torna in campo e Righetti si dimostra ancora una volta infallibile dalla lunetta (3/3), Giulianova risponde con Diener ben servito da Gallerini, ma Casale dall’altra parte mette il 28-49 con un bel sottomano al 22’. Per due minuti le squadre poi pasticciano e non trovano la retina, fino a quando capitan Sacripante mette la tripla del 32-51, cui seguirà quella del 37-53 al 26’. E’ il miglior momento per Giulianova, che però subisce un nuovo parziale dell’Eurobasket firmato Casale-Troiani (37-62 al 28’) e tecnico alla panchina di Giulianova. I padroni di casa si appoggiano a De Angelis per un gioco da tre punti (40-62) e poi a Diener, autore della tripla del 43-62. Romeo fa 1/2 in lunetta per il +20 ospiti a 10’ dalla fine.
L’ultimo periodo si apre con una tripla di Righetti che dà ulteriore serenità ai compagni, Giulianova prova per l’ultima volta a rientrare in gara, con Pastore e Gloria arriva fino al -15 (52-67 al 33’), ma poi lo stesso Pastore si vede fischiare un tecnico e l’Eurobasket ne approfitta col tiro libero realizzato da Righetti che spezza l’inerzia dei padroni di casa. Romeo poi mette quattro punti di fila e gli ospiti si ritrovano sul +20 al 36’. Terzo tecnico a Giulianova, secondo nello stesso quarto, che alza definitivamente bandiera bianca nei minuti finali nonostante la verve di Papa. A fine gara è 58-77 Eurobasket.
Queste le parole del capitano Casale a fine gara. “Abbiamo giocato un ottimo primo quarto, è stata la partenza ideale. Non solo in attacco ma anche in difesa. Abbiamo potuto contare su un innesto importante come quello di Ivan (Scarponi) che si è integrato subito bene a livello sportivo e umano. Ho preso tanti rimbalzi, a dimostrazione che ho potuto sfruttare l’ottimo lavoro dei compagni coi tagliafuori. Nel primo tempo abbiamo messo in ritmo Alex (Righetti) e lo stesso hanno fatto con me. Nella ripresa la gara è cambiata, il vantaggio era elevato e abbiamo dovuto giocare una partita più ragionata. La prossima gara sarà contro Rieti, una grandissima squadra. Ma noi non guardiamo mai al valore dell’avversario, pensiamo a giocare solo la nostra pallacanestro. Sicuramente ci faremo trovare pronti dal punto di vista mentale e poi chissà, magari riusciremo anche a fare risultato”.

Giulianova Basket 85-Pool Eurobasket Roma 58-77

102726444363

1027161717191514