Serie B Commento alla partita


Sconfitta casalinga per l’ASD LUISS che al PalaLUISS di Roma perde di sole 5 lunghezze contro la NPC Rieti, che conquista i due punti in palio imponendosi 89-84 al termine di una partita combattuta fino alla fine. Per la LUISS sono stati 17 i punti messi a segno sia da Capitan Marzoli che dal classe ’95 Leonardo Marcon, seguiti dai 15 di Anselmi e dai 14 di Kavaric. Per la formazione reatina, invece, miglior marcatore Iannone, autore di 19 punti.
Ottima la prestazione della squadra luissina che ha tenuto testa alla NPC fino alla fine, riuscendo a recuperare anche svantaggi in doppia cifra, e mettendo in seria difficoltà gli uomini di Nunzi, che con esperienza e talento hanno portato a casa la vittoria. È Coach Andrea Paccariè a commentare il ko dell’ASD LUISS: “Il primo pensiero che posso esprimere è che, contro Fondi, la squadra che è scesa in campo stasera la settimana scorsa non avrebbe mai perso, e quindi ho un doppio rammarico, perché abbiamo perso oggi con Rieti e perchè sabato scorso in pratica non abbiamo proprio giocato. L’intensità, la determinazione e la cattiveria che abbiamo dimostrato contro la NPC, e che non sono comunque state sufficienti per vincere, sono certo che nella gara d’esordio ci sarebbero bastate per portare a casa i due punti, comunque questo è il passato e guardiamo avanti, sperando di fare tesoro della prestazione odierna e di continuare a crescere. Un’altra nota positiva – continua l’allenatore romano – è che il platoon-system dei giovanissimi, secondo me, anche se è ovviamente presto per dirlo, potrebbe garantire un futuro davvero molto positivo alla LUISS. Adesso ci concentreremo su Palestrina, dove ci aspetterà un altro ‘bagno di sangue’, ma se quella vista con Rieti è la vera LUISS, andremo lì per giocare e provare a fare bene. Il nostro campionato è iniziato oggi.”
La gara, che ha visto le due squadre giocare a viso aperto fino alla sirena finale, è stata per lunghi tratti equilibrata, con la LUISS che nel primo quarto è riuscita a toccare il +7 (13-6), per poi subire il recupero degli ospiti che hanno chiuso i primi dieci minuti in vantaggio 24-22. Nella seconda frazione Rieti ha provato a scappare con Feliciangeli e Giampaoli (27-36), ma gli universitari guidati dalla “vecchia guardia” Marzoli-Anselmi-Kavaric sono riusciti a ridurre lo svantaggio ad una sola lunghezza, andando quindi al riposo sul -1: 43-44. Al rientro dagli spogliatoi sono stati i giovanissimi Marcon e Faragalli a diventare protagonisti, confermando il loro impatto positivo sulla gara, e consentendo alla LUISS di toccare il pareggio sul 50-50 dopo 4’ di gioco. Benedusi e Iannone hanno provato ad allungare, ma il team luissino non si è mai lasciato intimorire o demoralizzare anche sul -14 a metà dell’ultima frazione (66-80), restando compatto e riducendo lo svantaggio a sole 6 lunghezze con Marcon: 76-82. Rieti a questo punto è andata a referto solo con i tiri liberi, la LUISS ci ha provato fino alla fine ed è stato Marzoli a recriminare per uno sfondamento che gli è stato fischiato a 90’’ dalla fine e che gli è costato il secondo tecnico della gara, quindi l’espulsione. I ragazzi di Paccariè ci hanno provato comunque fino alla fine, ma al suonare della sirena è stata la NPC Rieti ad esultare sul risultato di 89-84.
Prossimo impegno per l’ASD LUISS domenica 19 ottobre alle 18.00 in casa della Pallacanestro Palestrina.

Luiss Roma-N.P.C. Rieti 84-89

222443446372

2224212020282117