Serie B Eurobasket sconfitta a Montegranaro


L’Eurobasket termina il girone d’andata e l’anno solare con una sconfitta in casa di Montegranaro. Dopo un buon primo quarto (19-26), la squadra di Bonora, Tonolli (questa sera sostituito da Ludovici per la recente paternità) e Pilot ha subito il rientro dei padroni di casa nella seconda frazione (42-38). Nella ripresa, complice l’infortunio di Righetti rimasto in panchina per i secondi 20’, i marchigiani hanno preso il largo e ottenuto una vittoria che permette loro di continuare ad inseguire le prime tre in classifica. Per l’Eurobasket, che conclude il girone di andata con 7 vittorie e 6 sconfitte, prestazione comunque positiva di Gori e Alviti.
Bonora sceglie Reali in quintetto, insieme con Casale, Staffieri, Righetti e Gori. Proprio il centro è autore dei primi 4 punti Eurobasket su assist di Casale. Montegranaro pareggia con Ciribeni e Micevic, prima del sottomano di Reali e della tripla di Staffieri dall’angolo (6-9 al 3’). Bel duello sotto le plance tra Ravazzani e Gori. Il primo mette l’8-9, poi Gori batte l’avversario in penetrazione per l’8-11. Ancora Gori è perfetto dalla lunetta (8-13) e nel pitturato su assist di Casale (8-15). Montegranaro è in difficoltà sui giochi Casale-Gori, solo la tripla di Gatti interrompe il monologo degli ospiti (15-21). Entra Alviti, che si fa sentire subito da tre (17-24 al 9’). Montegranaro rintuzza lo svantaggio coi liberi, ma il primo quarto termina 19-26 per l’Eurobasket.
Più complicato il secondo quarto, coi padroni di casa che impiegano 3’ per pareggiare i conti grazie alle triple ravvicinate di Ciribeni e Gatti (27-27 al 13’). Risponde Staffieri da tre (27-30), ma poi sale in cattedra Ciribeni, prima con una tripla dall’angolo e poi con un gioco da tre punti (33-30 al 14’). L’Eurobasket non trova più la via del canestro e Montegranaro ne approfitta in campo aperto, con Gatti che schiaccia per il 36-30 al 16’. Bonora chiama ancora timeout e l’Eurobasket mette insieme un parziale di 6-0 che ridà la parità: ancora Gori eccellente in post basso, poi quattro punti consecutivi di Casale, 36-36 a 2’ dalla fine primo tempo. Nei 120’’ finali Gatti trova però due volte la retina dall’arco, mentre l’Eurobasket fa punti solo dalla lunetta con Alviti. Si va all’intervallo lungo sul 42-38 per i padroni di casa.
Al rientro in campo non c’è Righetti, out per guai fisici. Montegranaro vuole fare la voce grossa, Micevic mette cinque punti di fila e viene seguito da Gatti, ancora esiziale dall’angolo. La tripla di Alviti interrompe il monologo dei padroni di casa che raggiungono al 23’ il massimo vantaggio (50-40). L’Eurobasket non ci sta e risponde con due triple di Alviti e Staffieri (50-46), ma i marchigiani replicano subito e vanno sul +11, nuovo massimo vantaggio, ancora grazie a Gatti e Ciribeni (57-46 al 25’). Bonora è costretto ancora a chiamare timeout. Ancora Casale per Gori, 57-48. Romeo si sblocca dalla media (57-50), cui risponde Coviello da tre. Poi Casale è bravo nel traffico e in penetrazione trova il 60-52. Micevic e Alviti sono perfetti ai liberi (63-54 al 28’), poi lo stesso Alviti si vede fischiare un antisportivo che Coviello converte in 2 punti dalla lunetta (65-54). Micevic regala il +13 nel pitturato, quindi Alviti è ancora preciso dalla lunetta (67-56). Il 2/2 di Coviello e la penetrazione di Ciribeni concludono il quarto sul 71-56 Montegranaro.
I 10’ finali si aprono con un canestro difficile di Reali dall’angolo, in avvitamento. Poi Ciribeni vince la lotta a rimbalzo per il 73-58. Casale e Gori si intendono ancora bene e producono il 73-60, cui segue il 2/2 di Reali (73-62 al 34’). Il mini-parziale è però interrotto da Ravazzani sotto canestro (75-62), cui segue l’ennesima invenzione di Ciribeni in penetrazione (77-62). L’Eurobasket non ha più la forza di rientrare e la tripla di Gatti al 36’ (81-62) mette di fatto la parola fine all’incontro. I ragazzi di Bonora nei minuti finali perdono molti possessi e Montegranaro amministra il vantaggio senza patemi, aumentandolo con l’incredibile vena realizzativa di Ciribeni (31 punti) da tre.
Queste le parole di Simone Ludovici a fine gara. “Abbiamo giocato bene per due quarti, poi l’assenza di Righetti si è fatto sentire. Alex ci dà sicurezza in campo, nei giochi d’attacco e nelle rotazioni difensive. Inoltre ci dà qualcosa a rimbalzo. Questa sosta ora ci dà la possibilità di recuperare alcuni giocatori infortunati o sotto tono. Dobbiamo cercare di migliorare quando le cose non vanno bene, perché subiamo dei parziali pesanti dai quali è dura riprendersi. Oggi comunque molto bene i giovani. Ad un certo punto avevamo tre ’96 in campo, più Reali ’95 e solo Gori senior, che ha fatto una grande partita. L’obiettivo della società era far crescere i giovani e su questo ci stiamo riuscendo. Nel secondo tempo siamo andati in difficoltà negli aiuti difensivi, loro sono stati molto bravi a trovare sempre l’uomo libero e le percentuali da tre lo dimostrano. Oggi ero qui per sostituire Tonolli, divenuto papà, a cui faccio tanti auguri. E mi complimento anche con Romeo per la recente convocazione in nazionale under 18”.

Poderosa Montegranaro-Pool Eurobasket Roma 91-70

192642387156

1926231229182014