Serie B L'Eurobasket vince anche a Porto S.Elpidio dopo l'overtime


Ecoelpidiense-Eurobk.jpg

Ancora una vittoria nel girone di ritorno per l’Eurobasket, che passa anche sul campo dell’Ecoelpidiense e conferma l’ottimo stato di forma in vista dei playoff. Non era una partita agevole vista la fame di punti dei marchigiani, ancora in corsa per accedere alla post-season, eppure i ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot hanno approcciato bene l’incontro andando avanti 15-25 dopo 10’. Vantaggio incrementato all’intervallo (35-48) grazie ai 16 punti in 20’ di uno scatenato Righetti. Sembra un margine rassicurante, invece Porto S.Elpidio mette ogni energia sul parquet nel secondo tempo e già nel terzo periodo avvicina pericolosamente l’Eurobasket. La rimonta si concretizza però solo al 38’, tanto che sono necessari i supplementari dopo i 40’ (82-82). E’ il primo overtime della stagione per l’Eurobasket, che nei 5’ finali affronta un clima da playoff e fa sua la gara grazie alla freddezza di Staffieri, autore di una tripla decisiva, e alla leadership di Casale che concretizza una decisivo gioco da tre punti. Domenica, al PalAvenali, ultimo impegno di stagione regolare contro Montegranaro per l’Eurobasket. L’Ecoelpidiense si gioca invece le residue chance di accedere alla post-season nell’ultima gara in casa della Luiss.
Buona partenza dell’Eurobasket, avanti 0-6 al 2’ con i canestri di Casale, Righetti e Pullazi. La risposta dei padroni di casa è affidata a Boffini che infila cinque punti di fila per il 5-6 al 3’. Il primo allungo degli ospiti porta la firma di Staffieri, che al 5’ concretizza un 2+1 per il 7-12. Fabi e Salvatori provano a riportare sotto i marchigiani, ma Righetti scalda la mano e costringe Porto S.Elpidio al timeout al 7’ sull’11-19. La sospensione però non aiuta i ragazzi di Schiavi, battuti in penetrazione da Scarponi (13-22). Poi, nei secondi finali del periodo, arriva anche la tripla di Righetti per il 15-25.
L’inizio del secondo quarto è ancora più sanguinoso per Porto S.Elpidio, costretta a chiamare ancora timeout al 12’ (19-33) per effetto delle triple di Casale e Righetti. Schiavi striglia i suoi e De Leo dimostra di aver appreso la lezione con cinque punti di fila che rimettono in scia l’Ecoelpidiense. Alviti però infila la tripla centrale del 21-38 al 15’ che ricaccia lontano i marchigiani per il massimo vantaggio degli ospiti. Lo strappo è accusato dai ragazzi di Schiavi, che sbandano per alcuni minuti ma tornano in gara con due giochi da tre punti, prima con Centanni e poi con Vallasciani (35-44 al 18’). La spinta nel primo tempo di Porto S.Elpidio però si esaurisce qui, Righetti interrompe il parziale degli avversari e conclude con 16 punti all’intervallo (35-48).
Al rientro in campo Porto S.Elpidio produce il massimo sforzo per rientrare in gara, merito delle triple di Centanni e Vallasciani intervallate da quella di Casale (41-51 al 22’). Un gioco da tre punti di Fabi e un rimbalzo offensivo convertito in punti da Vallasciani costringono Bonora al timeout al 24’ (46-51). Al rientro in campo i marchigiani accorciano nuovamente lo svantaggio con quattro punti di Fabi (50-51). Si gioca punto a punto, poi la tripla di Scarponi al 25’ permette all’Eurobasket di allungare ancora (52-56). Preludio a cinque punti di fila di Righetti che allontanano sempre di più l’Ecoelpidiense (52-61 al 27’). I liberi di Boffini riportano i padroni di casa a contatto (57-61), ma Pullazi sotto canestro fa la voce grossa e insieme a Fanti produce un nuovo strappo (59-65). Staffieri ai liberi fissa il risultato di fine terzo quarto sul 59-67.
L’ultima frazione si apre coi primi punti della partita di Romeo, bravo in sospensione (61-70). I padroni di casa sono però ancora vivi e lo dimostrano con la tripla di Centanni per il 66-70 al 33’, seguita da due facili punti di Fabi per il -2. Bonora alza il quintetto: Casale insieme a Staffieri, Scarponi, Righetti e Pullazi. Prima la penetrazione di Staffieri e poi la tripla di Righetti danno il 68-75 al 35’. Centanni però prende per mano i suoi e infila otto punti (con due triple) nel giro di 2’ che riportano le due squadre ad un’incollatura (76-79). Casale dalla lunetta fa 1/2 con due minuti da giocare (76-80), il pubblico di casa è caldo ma capitan Romani imita Casale ai liberi (77-80). Più tardi è la tripla di De Leo a regalare il pari a Porto S.Elpidio (80-80) con 1’40’’ alla sirena. Ancora De Leo, e Pullazi, muovono il risultato fino all’82-82 con cui si va ai supplementari, merito di Scarponi che stoppa l’ultimo possesso dei marchigiani mandando le squadre all’overtime.
I primi punti del supplementare portano la firma di Romani (84-82), ma Scarponi e una tripla di Staffieri riportano avanti l’Eurobasket (84-87). Fabi lotta sotto canestro e regala il -1 ai marchigiani, che però soffrono ancora i centimetri di Pullazi, preciso in lunetta (86-89 al 43’). Fabi è di nuovo freddo con palleggio e tiro (88-89), prima del gioco da tre punti di Casale (88-92) che gela il pubblico di casa al 44’. L’Eurobasket gestisce coi liberi di Righetti il vantaggio e porta a casa la decima vittoria nelle dodici gare del girone di ritorno.
Le parole di Bonora a fine partita. “Sapevamo che avremmo affrontato queste difficoltà, Porto S-Elpidio si giocava le sue chance di entrare ai playoff. Per noi è stato un bel banco di prova perché nelle prossime settimane affronteremo climi simili. Nel primo tempo abbiamo segnato con continuità, ma poi non dobbiamo commettere l’errore di guardarci troppo allo specchio perché gli avversari ne approfittano e contro Senigallia ai playoff non potremo permetterci certe pause. La prossima sarà contro Montegranaro, gara importante per loro ai fini della classifica, meno per noi che la dovremo approcciare semplicemente come ulteriore tappa di avvicinamento alla post-season”.

PSE Porto Sant'Elpidio-Pool Eurobasket Roma 90-96

1525354859678282

1525202324192315814

dts