Serie B L'Eurobasket cade in casa della Stella Azzurra


Stella_Azzurra_Eurobasket.jpg

L’Eurobasket cade in casa della Stella Azzurra e ritrova la sconfitta esterna a quasi tre mesi di distanza (ultima volta a Montegranaro). Ko che non pregiudica il campionato fin qui ottimo dei ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot, che questa volta escono sconfitti per mano di una Stella Azzurra tonica e intensa, almeno per tre quarti di partita. Dopo un primo quarto eccellente (anche +12), gli ospiti hanno subito il ritorno della Stella Azzurra, a caccia di punti per evitare una situazione di classifica scabrosa. Riequilibrata la situazione già a fine primo tempo (33-36), la Stella Azzurra ha operato il sorpasso nel terzo periodo (59-47) per poi difendere il risultato nell’ultimo periodo dal tentativo di rimonta dell’Eurobasket.
Senza Staffieri, infortunato, Bonora sceglie Scarponi in quintetto insieme ai soliti Casale, Fanti, Righetti e Pullazi. L’ala ripaga subito la fiducia con un inizio sprint e cinque punti che agevolano lo 0-11 di partenza dell’Eurobasket. Santini chiama timeout al 3’ per arginare il fiume in piena. Solo dopo la Stella Azzurra entra in ritmo, affidandosi a La Torre e Savoldelli per rintuzzare lo svantaggio. Scarponi e Righetti però sono precisissimi da tre punendo in più di una circostanza la difesa dei padroni di casa. Al 6’ Righetti ha già 11 punti e 3/4 da tre (6-19), grazie a tiri puliti che l’Eurobasket costruisce con pazienza e precisione. La Stella Azzurra allora si mette a zona e le cose vanno un po’ meglio. Nel finale sono due triple di Guagliardi e Radonijc a dimezzare quasi lo svantaggio, dal 13-26 al 19-26 della prima sirena.
Secondo quarto che inizia in sordina per entrambe le squadre, che si vedono fischiare falli in attacco e che collezionano palle perse. Il primo canestro del periodo lo mette a segno Alviti dopo 3’ di errori (19-29). La Stella Azzurra trova punti dalla lunetta, mentre Pullazi sotto canestro si batte come un leone e infila quattro punti di fila che permettono di mantenere il +10. (23-33). Poi al 15’ Fanti fa impazzire la difesa avversaria con una serie di finte nel pitturato per il 23-35. In tre minuti però la Stella Azzurra torna in corsa con un parziale di 11-0 guidato da Radonjic e certificato prima dalla tripla di Da Campo (31-35) e poi dal jumper di Amanti (33-35). Un libero di Righetti fissa il risultato sul +3 Eurobasket all’intervallo lungo.
La ripresa si apre con lo stesso spartito con cui si era concluso il primo tempo. Stella Azzurra in fiducia ed Eurobasket che litiga col canestro. Due triple consecutive di La Torre danno il primo vantaggio interno (39-36 al 22’), Pullazi fa 0/2 ai liberi a conferma dell’inerzia ormai passata tra le mani dei padroni di casa. Guagliardi e Cucci allungano fino al 43-36, con l’Eurobasket che continua a non avere fortuna dall’arco e rimane sotto ad un parziale aperto di 21-1 per i locali. Il blackout offensivo degli ospiti viene momentaneamente arginato da Fanti ai liberi (45-38), poi Righetti torna a segnare da tre (45-41 al 25’). Guagliardi risponde allo stesso modo dall’arco, 49-41 e massimo vantaggio Stella Azzurra al 26’, con Bonora che chiama timeout. Scarponi torna a segnare da tre (44-51), ma la Stella Azzurra in difesa gioca con grande intensità e continua a basare qui il suo vantaggio. Il bonus falli già raggiunto, inoltre, invita i padroni di casa ad attaccare la difesa Eurobasket, che va sotto i colpi di capitan Cucci. Una tripla di Casale al 29’ riduce lo svantaggio a -10, il tapin sulla sirena di Cacace fissa il risultato sul 59-47.
Tanto agonismo e tensione in campo, le squadre iniziano l’ultimo periodo collezionando errori e falli. Al 33’ il risultato è ancora 59-47, poi arriva la tripla di capitan Casale per il 59-50. La Stella Azzurra ha più difficoltà ad attaccare l’Eurobasket e nei primi 5’ dell’ultimo periodo non trova mai punti o azioni pulite. Allora Scarponi continua a martellare da tre, 59-53 al 35’. Timeout Stella Azzurra. Al rientro in campo Scarponi, ancora da tre, infila il -3, ma poco dopo Cucci lo imita per il 62-56. Si gioca a ritmi alti, ogni possesso pesa e Pullazi si vede fischiare tecnico al 36’ (65-56), con relativa espulsione. L’Eurobasket però non molla, Righetti fa 2/2 ai liberi, Casale mette la tripla e Gori fa 1/2 alla lunetta per il 65-62 al 37’. Fiato sul collo per la Stella Azzurra, che trova nuovamente punti dall’arco con Savoldelli, 68-62 al 38’, poi 70-62 coi liberi di Cucci. Righetti danza sulla linea di fondo e mette il -6 con 90’’ da giocare. Savoldelli mette un solo libero, +7 con poco più di un minuto dalla sirena. Un vantaggio elevato che i padroni di casa non hanno problemi a difendere dalla lunetta in un finale rovente (76-72).
Le parole di Tonolli. “Siamo partiti bene, con le giuste motivazioni. Sapevamo che ci avrebbero messo le mani addosso e le percentuali ci hanno aiutato a costruire il primo vantaggio. Poi le nostre percentuali sono calate e loro sono rientrati. Questo ha permesso loro di riprendere fiducia e tornare in gara. Non dovevamo permetterlo, perché loro sono una squadra che vive di sprazzi. Nella seconda parte abbiamo giocato quindi con ansia e trovato tiri peggiori. Tenevamo a questa partita e dispiace averla persa, anche se ai fini della classifica il ko non cambia i nostri piani. Per ritmo e fisicità però questa era un bel banco di prova in vista dei playoff, dove affronteremo – specie in trasferta – spesso delle gare di questo genere”.

Stella Azzurra Roma-Pool Eurobasket Roma 76-72

231141296046

2311181819171626