Serie B Commento alla partita

AUTORE: Riky PlayBasket

L’Eurobasket fa suo il derby interno con la Stella Azzurra e mantiene inviolato il fattore campo, anche se questa settimana si è giocato al PalaTiziano e non al PalAvenali. Non cambia la storia, l’Eurobasket vince anche su questo parquet e sale a dodici punti in classifica dopo dieci giornate. Dopo un primo tempo equilibrato (43-38) ma sempre condotto, la squadra di Bonora, Tonolli e Pilot è riuscita bene nella ripresa fino al +7, ma un parziale firmato Guagliardi, l’ex di turno, ha riportato la Stella Azzurra a contatto. Un eccezionale Cacace dalla lunetta (10/10) manda ai matti l’Eurobasket, che subisce anche il sorpasso della Stella Azzurra. Gli ospiti conducono anche di 5 ad inizio quarto periodo, poi sale in cattedra Righetti (27 punti a fine serata) che insieme a Casale è autore dei punti decisivi nel convulso finale. La Stella Azzurra perde quindi il decimo incontro di fila e rimane a zero punti in classifica, l’Eurobasket continua a fare bene in casa ed è chiamata ora a risolvere i suoi problemi in trasferta a cominciare dalla prossima settimana a Cassino.
Cacace apre le ostilità con un tripla, cui risponde subito Righetti autore dei primi 8 punti della squadra. Savoldelli e Amanti mantengono la Stella Azzurra a contatto (8-7), ma l’Eurobasket trova buone circolazioni e tiri aperti. La tripla di Casale dà il +10 (17-7 al 5’) ai propri compagni e la Stella Azzurra fatica a rientrare. Bonora concede subito minutaggio ad Alviti, che lo ripaga con 4 punti e una buona personalità. Staffieri è sempre deciso in penetrazione e guadagni falli che converte in punti (19-12 al 7’). Gli ospiti si appoggiano su capital Buscaglione e Gentile, che autore della tripla che riporta sotto la Stella Azzurra. Casale sulla sirena dà il +6 (25-19).
Il secondo quarto si apre con la penetrazione di Romeo. Il quintetto è giovanissimo, composto da Reali-Romeo-Fanti-Alviti-Troiani, il più anziano è Fanti, classe ’91. Poi con il rientro di Righetti è proprio lui a siglare il 31-23 al 15’ che costringe Santini a chiamare timeout. La Stella Azzurra si mette a zona e per un po’ crea qualche difficoltà all’Eurobasket, che subisce il rientro degli avversari con il sottomano di Gentili e il contropiede di Da Campo. Parziale di 8-3 per gli ospiti (34-31 al 17’). Casale interrompe il blackout dell’Eurobasket con una bella uscita dai blocchi, Guagliardi si dimostra preciso in penetrazione e da tre (36-34). Nel finale, condito da tanti falli e liberi segnati, Gentili fissa il risultato sul 43-38 Eurobasket.
La ripresa si apre con molti errori, al 23’ il risultato è ancora di 47-40, con Casale che in regia sforna assist deliziosi per Fanti e Righetti. La Stella Azzurra si appoggia però a Guagliardi, protagonista del parziale di 8-3 a metà quarto con cui gli ospiti tornano in gara (49-48 al 26’). Guagliardi spreca la tripla del vantaggio e Romeo in penetrazione dà il +3, ma Cacace continua a guadagnarsi falli e a realizzare liberi. E’ lui a siglare il vantaggio Stella Azzurra, prima del tapin di Salari sulla sirena (55-54).
L’ultimo quarto si apre col break della Stella Azzurra: due triple di Gentili e Forte mettono il risultato sul +5 per gli ospiti dopo 31’ (55-60). Più tardi un gioco da tre punti di Amanti (doppia doppia per lui) porta la Stella Azzurra sul 61-65. Ma due tiri liberi di Romeo e un gioco da tre punti di capitan Casale rimettono la partita in equilibrio (66-65). I due liberi di Cacace valgono ancora il +1 Stella Azzurra, poi si moltiplicano gli errori da entrambe le parti: Amianti spreca una tripla, Staffieri sbaglia una penetrazione, Forte perde palla. Staffieri esce per falli. Si gioca punto a punto ed escono fuori Righetti (27 punti a fine serata) e Casale col sottomano in penetrazione che vale il 73-71 a 30’’ dalla fine. Poi Cacace sfonda su Fanti a -20’’, Righetti e Alviti gestiscono il vantaggio dalla lunetta nei secondi finali.
Queste le parole di Casale a fine gara. “A prescindere dal loro roster che è cambiato molto, la Stella Azzurra ha sempre ottimi giovani. E’ una società che lavora bene, non mollano mai e anche oggi sono stati bravi. In alcuni momento siamo scesi di intensità e loro ne hanno approfittato. E’ stata una settimana difficile, io e Gori non ci siamo potuti allenare, ma alla fine siamo stati bravi a portare a casa il risultato. Nell’ultima azione i miei compagni si sono aperti bene sul campo e ho avuto spazio per penetrare. Ora sta a noi smentire questa altalena di risultati tra casa e fuori”.

Pool Eurobasket Roma-Stella Azzurra Roma 77-73

251943385554

2519181912162219