A3 Femm. Commento alla partita

AUTORE: Bolzano

Bertoldi 2, Flauret 3, Pol 3, Pierdicca 2, Consolati 1. Sono le 11 bombe con cui la Cestistica abbatte la Pallacanestro Bolzano nel secondo derby consecutivo. La partita con BCB della scorsa settimana ha evidenziato un grande cambiamento di rotta e le ragazze di coach Ferrari sembrano finalmente convinte del proprio potenziale.
La cronaca inizia con le biancoblu che giocano il primo quarto in assoluto controllo: Pierdicca e la giovane Coser trainano la squadra in attacco mentre le gemelle in play Bertoldi e Flauret stabiliscono il ritmo partita; Bolzano prova a tenere il campo con Gottardi in buona vena ma il parziale si chiude con un ottimo 10-20 in favore delle ospiti gardesane.
Nella seconda frazione Bertan si mette in moto, piazzando anche due bombe consecutive, e le padrone di casa recuperano fino al -4. La Cestistica trova in una ottima Vicentini i punti che servono per tenere a bada le avversarie e si va al riposo sul 28-32.
Negli spogliatoi coach Ferrari predica continuità e convinzione ed il risultato è un terzo quarto spaziale: Bertoldi mette la prima bomba, Pierdicca la segue a ruota, Flauret ne piazza due ma soprattutto Alice Pol ne fa 3 su 4 tentativi. Un fuoco di fila impressionante, 7/10 da 3 in questo quarto, che avrebbe steso chiunque: le bolzanine provano a restare attaccate alla partita con le unghie, con i denti ed anche con qualche gomito, ma il periodo si chiude sul 15-27.

All’inizio del quarto finale il tabellone segna 43-59 e le rivane sono ben decise a difendere i 16 punti di vantaggio sino al termine del match; le bolzanine aumentano ancora la propria intensità, grazie ad un arbitraggio equamente permissivo, ma Flauret non si fa intimorire e riesce sempre a saltare le trappole con cui Bolzano cerca di pressare a tutto campo. Capitan Consolati piazza la propria bomba nel momento migliore e Vicentini gioca 5 minuti eccellenti: segna, subisce falli ed è infallibile ai liberi, strappa ben 4 rimbalzi offensivi e tiene a distanza le avversarie.
Il periodo si chiude sul 21-19 e la Cestistica porta a casa una vittoria (64-78 il risultato finale) che è assolutamente convincente per come la squadra ha saputo gestire il ritmo partita: Pol è il top scorer mettendo a referto 17 punti, Flauret è sempre più un vero play ma soprattutto il leader che sa segnare e guidare la squadra, Bertoldi gioca con grande intensità e attacca il canestro, capitan Consolati è la solita certezza, Pierdicca – penalizzata dai falli – contribuisce comunque alla produzione, Coser è in grande crescita mentre a Biatel manca solo un piccolo scatto di convinzione per stare alla grande in questo campionato. Uno spazio particolare va riservato alla prestazione di Maria Vicentini che è stata serena, sicura e convincente: brava Mary!
La prossima settimana in casa con Udine si chiude il girone di ritorno: il rientro a pieno regime di Francesca Santuliana e gli spazi che saprà guadagnarsi Francesca Ferrigolli potrebbero essere le chiavi aggiuntive nella cassetta degli attrezzi che coach Ferrari sta pazientemente mettendo a punto dall’inizio della stagione. Una vittoria potrebbe valere il sesto posto ma soprattutto farebbe aumentare il grado di convinzione delle biancoblu in vista della fase a orologio che stabilirà la griglia per i playoff.

Pallacanestro Bolzano-Cestistica Rivana 64-78

102028324359

1020181215272119