A3 Femm. Importante successo. Inizia bene il 2015 per la Pall. Bolzano

AUTORE: Riky PlayBasket

Silvia Ognibene guida la rimonta.
La partita era fondamentale per coltivare qualche ambizione di partecipare ai playoff promozione. Sarcedo, già sconfitta all’andata, era una occasione da non perdere per portare punti ad una classifica avara di soddisfazioni ed acuti degni di nota. Altra incognita era il ritorno all’agonismo dopo la lunga pausa natalizia, utilizzata si per allenarsi, ma priva completamente del clima agonistico tipico di incontri con importante posta in palio. Pallacanestro Bolzano al completo e Sarcedo che schiera alcune novità rispetto alla gara di andata (Pederzolli , Frigerio). Sicurplanet Bolzano inizia bene, con un gioco fluido in attacco che mette in mostra buone geometrie. Sarcedo risponde colpo su colpo, facendo capire di non essere in gita sociale e sfruttando molto bene le falle di una difesa bolzanina abbastanza tollerante e distratta. 16 a 18 il finale del primo quarto con alcune piccole nubi che si stagliano nel cielo delle padrone di casa. Le nubi diventano tempesta nel secondo quarto, gestito in maniera dissennata dalle padrone di casa che abbinano attacchi caotici ed inefficaci ad azioni imprecise in attacco. Dopo due tiri liberi di Tania Bertan , Sicurplanet si permette il lusso di non segnare per ben 8 punti. Le venete ospiti ringraziano e vanno a segno dilatando il vantaggio. Sempre Bertan, unica giocatrice a segno per Bolzano nel secondo quarto, accorcia con un canestro ed una bomba e riporta il passivo intorno ai 10 punti ( al riposo il tabellone segna 23 a 32). Nello spogliatoio di Bolzano volano parole grosse, la tensione è palpabile. Al ritorno in campo però la situazione non cambia, e per altri 7 minuti si assiste ad un delirio tecnico con conclusioni affrettate e difesa a maglie troppo larghe. Lo svantaggio raggiunge dimensioni importanti, a tre minuti dalla fine del terzo quarto 26 a 40 sembra suonare il “de profundis” sulla partita. Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà le ragazze bolzanine raccolgono umiltà e concentrazione e cominciano una bella rimonta. La carica la suona Silvia Ognibene con una bomba dall’angolo allo scadere del terzo quarto. Un segnale, un monito, un incitamento alle compagne di squadra che la gara non è ancora persa. L’ultimo quarto è qualcosa di completamente diverso. Bolzano aggiusta la difesa sulle penetrazioni di Sarcedo e aumenta la precisione al tiro, lasciando alle spalle ogni paura per rincorrere una improbabile ma desiderata vittoria. La volontà e altre due bombe di Silvia Ognibene concretizzano l’aggancio ed il sorpasso regalando al pubblico infinite emozioni ed alla panchina la soddisfazione di una vittoria che regala punti, morale ed autostima. Sarcedo vede sfumare una vittoria che pareva colta, ma questa volta l’inesperienza ed un pizzico di presunzione sono risultate fatali.
Per Sarcedo buona la prestazione della guardia Pederzolli, al rientro da un lungo infortunio e brillante la gara di Putti. Per Bolzano finalmente la Silvia Ognibene che tutti si aspettano, incisiva dal perimetro e anima della rimonta, ben coadiuvata da una Daniela Hafner che diventa di gara in gara sempre maggiormente protagonista. Anche Giordano e Bertan hanno contribuito in maniera importante, l’una con due bellissimi canestri finali a centro area e l’altra tenendo in piedi la squadra per entrambi i primi due quarti.
Vittoria importante dicevamo per la classifica. Il sesto posto è stato riacciuffato, la differenza punti con Sarcedo è in attivo e la contemporanea vittoria del Basket Club a Riva del Garda aiuta la classifica di Sicurplanet Bolzano. Adesso bisogna compiere un miracolo e vincere il prossimo incontro, il derby rivincita proprio contro le rivane.

Pallacanestro Bolzano-Basket Sarcedo 53-52

161823323340

16187141082012