A1 Femm. Le lupe sbancano anche il PalaVesuvio e balzano al terzo posto


Le ragazze del Fila non smettono mai di stupire, e con una prova di grande coraggio e carattere espugnano anche il PalaVesuvio di Napoli, prime a riuscirci da quando la Saces Mapei Coconuda è guidata da Roberto Ricchini. Eguagliato il record di quattro vittorie consecutive in A1, stabilito nel girone d’andata, e balzo solitario al terzo posto per le Lupe, bravissime a reagire alle difficoltà di una partenza ad handicap e a non far sentire il peso di una panchina corta, a causa dei problemi di falli ma anche delle assenze di Aija Putnina (leggera contrattura alla coscia, per lei riposo precauzionale) e di Monica Tonello (che sta curando la fascite plantare che nelle ultime settimane la ha limitata). E così alla fine è arrivata l’ennesima grande impresa esterna della stagione, sul campo di una delle squadre più in forma del campionato.
QUARTO. Inizia subito fortissimo Napoli, con la tripla di Andrade che dà il via a un 10-0 che fa male, anche perché nel frattempo San Martino ha più palle perse che tiri tentati. Al rientro dal time-out obbligato, è Sbrissa a sbloccare finalmente l’attacco giallonero, e a far entrare in partita la squadra (13-7 al 5’), anche se poco dopo il capitano deve uscire con già tre falli a carico. Con il piazzato di Gianolla le ospiti risalgono comunque fino al -6, andando al primo riposo sul 16-10.
QUARTO. È una bella lotta di centimetri sotto canestro tra Fabbri e Dacic, con la giocatrice del Fila abile a trovare sul rimbalzo offensivo l’appoggio del 16-12. La difesa sanmartinara è molto più incisiva e costringe le avversarie a faticare, e con 4 punti consecutivi di Pye le Lupe agguantano il pareggio al 14’ (16-16). Napoli è in rottura prolungata e Gianolla trova il primo vantaggio dell’incontro, anche se dall’altra parte si mette al lavoro Pastore (23-22 al 18’). Il finale però è di Fabbri, che firma il 23-26 con cui si va all’intervallo lungo.
QUARTO. Con il gioco da tre punti di Filippi e la tripla di Favento, San Martino prova il primo vero allungo (27-34 al 24’). Si sblocca anche Bailey con il primo canestro della sua gara, e poi la stessa Favento trova un’altra bomba importante con cui replicare al tentativo di rimonta della Saces Mapei Coconuda (34-41). Prima della fine del periodo, tuttavia, c‘è una doppia tegola pesante per coach Abignente: il terzo e quarto fallo di Fabbri in rapida sequenza, e subito dopo il quinto di Sbrissa.
QUARTO. Anche con quattro falli a carico, Fabbri si fa comunque sentire e con due canestri consecutivi firma il +9 (36-45). Dall’altra parte però torna a segnare Macaulay, e poi con due bombe consecutive di Pastore e Fassina e il piazzato di Andrade le padrone di casa tornano improvvisamente a contatto (46-47 al 34’). San Martino sente la fatica, ed è ancora Macaulay a chiudere un 10-0 che vale il sorpasso. Con Andrade le padrone di casa salgono anche sul +3 (52-49), ma il Fila non molla: Gianolla e poi Bailey in contropiede firmano il controsorpasso (52-53) quando mancano 90” alla fine. Il finale è ricco di emozioni. Macaulay sigla il 56-55, ma Fabbri le risponde subito. Arriva poi il fallo sulla stessa Macaulay, che dalla lunetta fa 0/2, favore anche in questo caso restituito dall’altra parte da Fabbri. Mancano 17”, e al rientro dal timeout la solita Macaulay attacca l’area e trova il canestro del 58-57, che pare mandare i titoli di coda. Non è così, perché Gianolla subisce il fallo di Bocchetti e con un freddissimo 2/2 ribalta la situazione (58-59), e poi sull’ultimo possesso Bailey sottrae il pallone alla stessa Bocchetti, e dalla lunetta – 10 falli subiti e 10/10 ai liberi per lei – chiude definitivamente l’incontro.
ANTICIPO. Si giocherà in anticipo, sabato 24 gennaio alle ore 20.30, il match del prossimo turno di Serie A1 tra Fila San Martino e CUS Cagliari. Su richiesta del club sardo, infatti, le due società si sono accordate per spostare giorno e orario della gara, che si disputerà come sempre al palasport di Via Leonardo da Vinci a San Martino di Lupari. Vi aspettiamo!

Dike Basket Napoli-San Martino di Lupari 58-61

161023263641

161071613152220