A1 Femm. Le Lupe mettono paura al Famila


Ora con Parma si giocano la Coppa.
Il Fila va a un passo da un’incredibile impresa: in stagione regolare, Schio non perde sul proprio parquet da quasi 3 anni (gennaio 2012), ma le Lupe hanno rischiato davvero di riscrivere questo dato, grazie a una grande prestazione che ha reso orgogliosi, indipendentemente dal risultato finale, i numerosissimi tifosi gialloneri presenti al Palacampagnola, capaci di dare alle loro ragazze la sensazione di giocare quasi in casa.
San Martino conserva comunque il quarto posto grazie alla sconfitta rimediata sabato sera a Battipaglia dalla Reyer, e dunque adesso è padrona del proprio destino: sabato 20 dicembre alle 18.00, nell’ultimo match del girone di andata e del 2014, le Lupe andranno a caccia di una vittoria interna su Parma che significherebbe qualificazione alle Final Four di Coppa Italia.
QUARTO. Provano subito a partire forte le Lupe, avanti 0-4 dopo un minuto con i canestri di Fabbri e Gianolla. In avvio la squadra di casa ha le polveri bagnate, e Bailey va a prendersi di forza quello che è già il canestro dello 0-8. A sbloccare le campionesse d’Italia è Sliskovic dalla lunetta, ma il 2-10 di una Fabbri ben trovata da Bailey obbliga Schio al time-out dopo 4’. San Martino è in ritmo: Pye va a segnare con un gran numero, e poi si ripete due volte dai sei metri per il +12 (4-16). Dall’altra parte Sliskovic realizza i primi 9 punti delle orange tenendole in partita, e quando Anderson trova la tripla il Famila è rientrato (12-16). Ci pensa Bailey a tenere avanti le sue, che arrivano alla prima pausa avanti di 7 lunghezze sul 12-19.
QUARTO. Il Fila non ha intenzione di rallentare, e con i canestri di Favento e Sbrissa torna sul +9 (14-23). Dall’altra parte però Anderson è entrata in ritmo e firma un 6-0 per il -3, anche se Gianolla risponde in entrata. Ora la partita è tornata punto a punto, anche perché qualche conclusione giallonera viene sputata dal ferro, e Gatti ne approfitta per realizzare il -1 sul 24-25 (16’). Gli arbitri sembrano anche dimenticarsi il fischietto su un paio di incursioni in area di Gianolla, e al 18’ Schio mette per la prima volta la testa avanti. Il tifo dei supporter gialloneri però non manca mai di farsi sentire, e nel momento più difficile San Martino è bravissima con la stessa Gianolla e con Pye ad andare al controsorpasso (28-29). A fil di sirena, tuttavia, la tripla di Anderson fissa il risultato sul 31-29.
QUARTO. Favento firma il riaggancio con il piazzato dai sei metri (33-33), e poi 4 punti in fila di Bailey riportano San Martino sul +4. Arriva anche il canestro in transizione di Gianolla, a chiudere un break di 10-0 (33-39), e i tifosi si esaltano. Il controbreak del Famila però non si fa attendere, e Zandalasini firma il sorpasso sul 41-39, prima del bel pareggio di Sbrissa. L’incontro continua ad essere bello e molto equilibrato, e l’ennesimo gioco da tre punti di Bailey in chiusura di frazione fa sì che si vada all’ultima pausa in perfetta parità: 44-44.
QUARTO. È Pye, mandando al bar Zandalasini con la finta, a riportare avanti San Martino sul 46-48. Dall’altra parte viene fischiato uno sfondamento su Gianolla a Ress, che protesta e si becca un tecnico che è anche il suo quinto fallo. Ancora Pye fa +5 (46-51 al 32’), ma Schio non è certo intenzionata a mollare, e con Honti e Sliskovic ripristina la parità. Bailey è “on fire” (alla fine per lei 24 punti, 10 rimbalzi e 11 falli subiti, 32 di valutazione), e tiene avanti il Fila con 5 punti consecutivi (53-56 al 36’). La volata però è ricca di capovolgimenti, e con il gioco da tre punti di Sliskovic Schio torna avanti (60-58), prima del 2/2 di Bailey per la parità, quando si è entrati nell’ultimo minuto. Qui arriva un fallo che manda Macchi in lunetta con 47” da giocare: 2/2 e 62-60. La contesa si decide ora, perché la tripla di Gianolla che potrebbe valere il colpaccio danza intorno al ferro, e dall’altra parte il Famila approfitta del fallo sistematico per chiudere la gara.
SABATO CON PARMA. Come detto, manca una giornata per chiudere il girone di andata e mancano due punti alle Lupe per conquistare una storica qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. L’ultimo turno si giocherà sabato 20 dicembre alle 18.00, aspettiamo tutti i tifosi al palasport di Via Leonardo per aiutare il Fila a raggiungere questo grande traguardo!

Pall. Femm. Schio-San Martino di Lupari 67-60

121931294444

1219191013152316