A1 Femm. Un finale beffardo condanna il Fila, ma è stato un weekend indimenticabile!


Ancora una volta La Spezia si conferma amara per le Lupe, che proprio come nel 2013 vengono battute in volata dalle liguri nel debutto stagionale di fronte al loro pubblico. Negli occhi dei tifosi rimarrà comunque lo straordinario spettacolo di un evento indimenticabile: il Fila Challenge, con i suoi fenomenali match, le sue bellissime campionesse, le sue migliaia di presenze e la passione dei suoi instancabili addetti ai lavori, entra di diritto nella storia del basket sanmartinaro. Un grazie davvero a tutti coloro che l’hanno reso possibile!
1° quarto – Coach Abignente conferma le impressioni della vigilia, e parte con Gianolla, Bailey, Favento, Filippi e Sbrissa in quintetto. Il primo canestro dell’incontro porta la firma di Sant, a cui replica poco dopo Filippi da sotto, per i primi punti della stagione giallonera. Il vantaggio lo realizza invece Bailey, e a rompere l’equilibrio ci prova ancora Filippi, con la tripla dell’11-6 (6’). Intanto Pye fa il proprio debutto con un canestro dai cinque metri alla prima palla toccata, mentre dall’altra parte Puliti prova a dare una scossa alle sue con un tiro pesante. Il vantaggio del Fila rimane piccolo ma costante, nonostante il tiro a bersaglio sulla sirena di Tava, per il -1 della prima pausa (18-17).
2° quarto – La palla circola bene per il canestro da sotto di Fabbri, che realizza i suoi primi punti in maglia giallonera. Ma la sfida è in pieno equilibrio, e al 15’ ancora Tava firma il pareggio dalla lunetta (23-23). Risponde di nuovo Filippi, già in doppia cifra, ma proprio dalla lunetta Puliti trova il sorpasso poco dopo. San Martino è in bonus, e oltretutto deve usare con il contagocce la positiva Sbrissa, gravata di falli (alla fine appena 14’ in campo per lei). La Spezia ne approfitta dunque per toccare il +5: 27-32 al 18’. Poi Gianolla trova una tripla importante, ma subito Griffitts le risponde allo stesso modo (4/10 da tre per entrambe le squadre nel primo tempo), e all’intervallo il tabellone dice 35-40.
3° quarto – Al ritorno in campo è un Fila più convincente: un gioco da tre punti di Sbrissa riporta subito le Lupe al -2, e poi è ancora il capitano a realizzare il pareggio. Il sorpasso è opera di Bailey (42-41), ma e sempre Sbrissa con il suo 7° punto in 4’ a far toccare il +3. Il tassametro non si ferma, perché con stoppate e recuperi Bailey (che ai suoi 13 punti aggiungerà anche 9 rimbalzi e 6 assist) lancia la carica, e il parziale diventa di 11-1 (46-41 al 26’). Reke prova a rianimare le liguri (49-46 al 28’), ma Tonello trova bene Fabbri a centro area, e all’ultima pausa il vantaggio rimane di 5 lunghezze sul 55-50.
4° quarto – Proprio Tonello va a segno da fuori in avvio di quarto periodo, per il 58-50, e i tifosi cominciano a sognare la vittoria. Ma è tutt’altro che finita, infatti Cassie Sant si scatena nell’ultima frazione con ben 13 punti, e guida La Spezia a una rimonta irresistibile. San Martino si intestardisce nel cercare il tiro da fuori (2/16 nel secondo tempo), anche se quando Bailey manda a bersaglio la sua unica bomba sembra scacciare le paure (67-63). E invece la Carispezia trova l’aggancio poco dopo, con il gioco da tre punti di Reke (68-68) che manda out per falli Pye, un paio di minuti dopo l’uscita di Sbrissa per lo stesso motivo. È una gara che si decide all’ultimo possesso: a 12” dalla sirena Puliti trova la tripla della vittoria, nonostante le proteste per un presunto fallo in attacco, mentre dall’altra parte la preghiera di Bailey non è accolta, finisce 68-71.
Le interviste – Come al solito anche quest’anno diamo voce ai protagonisti sul canale www.youtube.com/lupebaskettv. Presto online le interviste realizzate a fine partita al coach Abignente, a Sbrissa, Gianolla e al presidente Giuriati, per un bilancio non solo sul match ma anche sull’evento Opening Day.

San Martino di Lupari-Virtus La Spezia 68-71

181735405550

1817172320101321