UISP BO Commento alla partita

AUTORE: mel9380

I ragazzi dell’Elleppi danno il 101% e realizzano la loro migliore prestazione di sempre contro una squadra di caratura nettamente superiore (i Giardini Margherita sono stati promossi dalla Promozione alla serie D, al termine di un grandissimo campionato: promozione meritatissima).
Il merito dei ragazzi di coach Luca Morando è di rimanere sempre attaccati alla partita, di non perdere mai la testa e di mantenere un ritmo sufficientemente alto per provare a cambiare la carte in tavola, in una partita che altrimenti sembrerebbe scontata.
Vista la sportività dei Giardini che al termine della partita si sono complimentati con i biancoblu, va altrettanto sportivamente ammesso che i Giardini avevano giocato la sera prima e che venivano da un periodo intensissimo, quindi onore al merito.
Detto questo, i ragazzi dell’Elleppi dopo un primo quarto in salita e che sembrava prospettare una gara a senso unico, hanno iniziato a difendere in modo compatto, con tagli dopo ogni tiro e cercando di evitare i tiri da tre dei Giardini, arma letale per tutto il campionato.
In questo modo è iniziato un recupero che ha portato al riposo sul 40 a 33, risultato non incolmabile.
E se ciò che dice spessissimo coach Dan Peterson (“l’intervallo è grandissimo nemico della squadra in vantaggio”) è vero, anche questa volta c‘è stata una conferma.
Il terzo quarto vede l’Elleppi pigiare sull’acceleratore, ruotando tutti i 12 ragazzi presenti-; i radar dei giardini Margherita faticano ad inquadrare i ragazzi di coach Morando e questo impercettibilmente incrina l’autostima fino a quel momento intatta, dei ragazzi di coach Lenzi (che si sgola per cercare di fare rimanere concentrati i suoi).
Ultimo quarto da brivido, nonostante la sauna del Cierrebi e la “torcida” dei tifosi di entrambe le squadre. I ragazzi dell’Elleppi mettono la freccia non sbagliando praticamente nulla e inanellando punti sia con penetrazioni sia con scelte di tiro oculate.
Prestazione da incorniciare quella dei ragazzi di coach Morando che veramente fanno il loro super-massimo, veramente di più non si poteva sognare (alla vigilia in pochissimi credevano in un risultato del genere, persino tra i ragazzi dell’Elleppi, a partire da chi scrive).
Compimenti a tutti, in primis ai Giardini Margherita, coach Lendi in testa, che il prossimo anno in serie D mostreranno tutto il loro valore.
E ovviamente un pensiero a tutti i ragazzi dell’Elleppi (non ne abbiamo citato neppure uno per non fare torto a nessuno), per il loro bellissimo campionato che li ha portati a guadagnarsi una finale e soprattutto a cementare un’amicizia e una compattezza che sono, quelli si, il più grande trofeo in palio.

AM

Giardini Margherita-Pol. Elleppi Amatori 63-68

251340335548

251315201515820