Promo BO Commento alla partita

AUTORE: Riky PlayBasket

“Non importa quanto vai piano, l’importante é non fermarsi” diceva Confucio e la teoria della lumaca ha qualche rilevanza in questa serie.
Si chiede una partenza sprint, determinazione, coraggio, invece sono i giovani gagliardi del Murri ad aprire le danze con Tacconi, Ercolani risponde, ma Samoggia mette un gancetto in area, Tacconi per il 2-7 sino a Rizzardi per il 4-15. Chiamare time-out diventa inevitabile dopo soli 4′ di gioco, ma con un parziale aperto e quasi sconcertante nella forma. Gambe molli, tiri fuori giri, specialmente da lontano, un “piano partita”, se così possiamo chiamarlo, totalmente non rispettato. Si recupera la strada maestra con Morsiani e Presicce, finalmente, a fare la voce grossa nel pitturato, con extra-possessi e collaborazioni con gli interni. Si ricuce al 10-17, il nuovo ingresso di Ercolani per il dodicesimo punto manfredo e cinque punti filati di Morsiani per chiudere sul 17-19 in finale di primo parziale.
Nel secondo quarto le mani bolognesi sono meno calde, ma con l’assenza di Buriani, faro offensivo in gara1 e gara2, le responsabilità sono ancor più suddivise e questo crea qualche grattacapo in più a livello di collaborazioni difensive. I Pavoni invece affidano il fatturato di 14 punti tutto nelle mani di Ercolani, Presicce e Morsiani e si va in spogliatoio, come nelle due precedenti sfide, ancora in svantaggio (31-33).
Passa tutto dalla difesa, passa tutto dalla volontà di non voler prendere canestro, dalla voglia di far realizzare solo canestri difficili agli altri, nel sudare ogni singolo possesso, perché non importa quanto vai piano, l’importante é non fermarsi. Questo il riassunto dei 10′ di intervallo. Il risultato é che il Faventia piomba a -8 (32-40) sotto la tripla di Dettori e l’atletismo di Tacconi.
L’area torna finalmente territorio di conquista dopo 4′ passati a sparare a salve, 3/17 il bilancio catastrofico da oltre l’arco, e finalmente con Morsiani in lunetta si ottiene il primo e decisivo sorpasso (42-40). La mano di Mors non trema (2/2), poi Di Giulio va a referto dopo una buona iniziativa ed il parziale di 15-0 si chiude con un lay-up in contropiede di Ceroni, praticamente allo scadere (47-40).
La zona del Murri questa volta é meno coriacea che in gara2 e si trovano buone soluzioni, ma é ancora la difesa, attenta e precisa a lasciare solo 9 punti nell’ultimo parziale (16 complessivi nel secondo tempo), Ercolani spara cinque punti in fila che danno praticamente la certezza a 4′ dalla fine di essere al secondo turno, Conti si scongela tardi, ma butta due triple (una considerata da due) a suggellare il vantaggio finale.
Grande gioia da parte di tutti i componenti della squadra, compresi quelli venuti a sostenere in tribuna. Pubblico veramente importante e caloroso per tutti i 40′ di gara, sostegno importante e sempre gradito da parte di tutto il Faventia.
Presto le date contro Party & Sport, squadra che ha sconfitto al primo turno il Basket ’95 in due gare. Aggiornamento : probabile gara 1 domenica 26, ore 20.30 ad Ozzano, probabile gara 2 martedì 28, ore 21.45 al Bubani.

Faventia Granarolo Faenti-Castiglione Murri Bologna 59-49