Promo BO Commento alla partita


E’ tempo di finali nel campionato di promozione, ed è tempo di vedere chi riuscirà a staccare il pass per la serie D 2015/2016.
Vignola e Giardini si affrontano in gara secca sul campo di San Pietro in Casale, o meglio, si riaffrontano, essendo entrambe reduci dallo stesso girone di qualificazione ed arrivano a questo appuntamento con la parità più assoluta, avendo i modenesi vinto a Dicembre e perso a Marzo contro gli uomini di coach Lanzi.
Palazzetto giallissimo, causa il numerosi tifosi arrivati da Vignola tutti rigorosamente in maglietta gialla.
Ritmi buoni in avvio con Vignola che trova subito i primi punti con Pantaleo dalla lunga; i Giardini costruiscono buone cose in attacco ma litigano con il ferro, soprattutto dai 3 metri, prima che Brina li sblocchi con il tiro libero segnato.
I modenesi perdono qualche pallone di troppo, merito della buona difesa dei bolognesi, che vanno bene a trovare la via del canestro con l’ispirato Pierini.
L’esperienza Gardens si fa sentire e non poco sulla giovane Vignola ed infatti Grassitelli lo fa capire con il jumper dalla media appena entrato in campo; coach Smerieri ne ha viste abbastanza e chiama sospensione sul 12-5 Giardini.
Sono i modenesi che stavolta litigano col ferro, sbagliando tiri comodi, prima che Guidotti riporti ossigeno col l’appoggio da sotto; dall’altra parte ancora Grassitelli tiene un margine di sicurezza per i propri compagni.
I vignolesi non ci stanno e grazie ancora al loro numero 16, rientrano fino al -5 a 26’’ dalla fine del quarto, che si conclude sul 16-11 Giardini Margherita.
Nel secondo quarto Zagni piazza la bomba, ma ancora una vota i rimbalzi offensivi dei Giardini fanno la differenza; Vignola non è tranquilla, come dimostra il tecnico sanzionato a Midulla, ma riesce a caricare di falli i bolognesi grazie all’energia del play Badiali.
Zagni con la seconda tripla di serata riporta sul -1 i suoi, prima che Grassitelli e Florio mettano le cose a posto con 5 punti in 2 azioni.Anche Ganugi si iscrive al festival delle triple, sfruttando a pieno l’assist di capitan Franchi, riportando sul 26-25 l’SPV, prima che l’asse Pantaleo-Guidotti faccia mettere la freccia ai modenesi e costringa coach Lanzi a chiamare timeout per spezzare i ritmi avversari.
I bolognesi subiscono i punti avversari dalla lunetta, e sono un po’ in difficoltà in zona offensiva nonostante le rubate in difesa; Alaimo da sotto riporta i Gardens a -2 e Grandi rincara la dose sempre da sotto, ristabilendo la parità a quota 30. Parità che rimane tale e che manda le 2 compagini alla pausa lunga.
Nel terzo quarto Franchi e Ganugi trovano facilmente la via dell’anello; i Giardini sbagliano e non poco nella metà campo offensiva, e Vignola non sfrutta a pieno i possessi, tenendo inchiodato il +3 di vantaggio, che diventa +5 con il tiro di Franchi dai 6 metri su assist di Pantaleo.
Vittori Antisari tiene a galla i Gardens dalla media e prova a prendersi qualche responsabilità in più; Baldazzi trova il bacio della tabella da 3 punti e riporta in completa parità il match sul 37, prima che il 2/2 di Ganugi ai liberi faccia rimettere la testa avanti ai modenesi.
Contro sorpasso Giardini grazie ad Alaimo, che risponde al gioco da 3 punti di Badiali, ma ancora Ganugi mette tutto a posto, ridando a Vignola il 45-44 alla penultima sirena.
Nell’ultimo quarto di nuovo Alaimo sfrutta il proprio atletismo e porta in vantaggio i Gardens a cronometro fermo, prima cheFranchi ribalti nuovamente il risultato con il canestro del 47-46 SPV.
Zagni (MVP su entrambi i fronti di gioco) mette la sua terza tripla su 3 tentativi e va in doppia cifra con 11 punti, e coadiuvato dal solito capitan Franchi, restituiscono il +4 ai modenesi, trasformato in +7 grazie alla “mazzata” di Guidottidalla lunga.
I Gardens perdono banalmente qualche pallone di troppo e Zagni ringrazia colpendo dalla media; Grassitelli non molla e segna la bomba del -7 a 3 minuti scarsi dalla fine, ma dall’altra parte Vignola ha 3 giri in lunetta dopo il fallo personale ed il tecnico fischiato a Stefani. I modenesi non capitalizzano pienamente, ma ci pensa ancora una volta lo scaltroFranchi che sorprende tutti e segna da sotto dopo il rimbalzo catturato.
Finita? Macchè, Vittori Antisari mette un triplone che carica i ragazzi di Lanzi e smorza il tifo della curva vignolese; tifo letteralmente gelato dall’altro triplone di Grassitelli, ma risvegliato dal solito Guidotti.
Pantaleo fa 2/2 dalla lunetta riportando Vignola a +8 a meno di 1 minuto dalla fine; Florio segna ma commette una ingenuità, vedendosi sanzionare l’antisportivo per fallo commesso a cronometro ancora fermo a 30 secondi dal termine. Pantaleo fa nuovamente bottino pieno dalla linea della carità e manda i suoi a +6.
Timeout coach Lanzi; sulla successiva rimessa, Florio trova la bomba che non muove nemmeno la retina, ma ancora Pantaleo è glaciale dalla lunetta e chiude gioco, partita e stagione. Vignola è promossa in serie D, mentre i Giardini dovranno andare a giocare gli spareggi contro Party & Sport Ozzano e Schiocchi Ballers Modena, che metteranno a disposizione l’ultima piazza per accedere alla serie D.

Giardini Margherita-Scuola Pallacanestro Vignola 65-70

161130304445

1611141914152125

1o arbitro: Cicognani Nicolas di Faenza (RA)
2o arbitro: Ancarani Daniele di Lugo (RA)