CSI Promo BO Pokerissimo Sasso

AUTORE: Sassobasket

Quinta vittoria di fila per coach Paolo Dardi e i ragazzi del Sasso Basket nel campionato Csi di Bologna. L’incontro si sposta all’ultimo minuto dalle cupole al palazzetto a causa della rottura di un ferro (in un tentativo di schiacciata, ndr) da parte degli avversari nel riscaldamento.
Parte benissimo il Sasso che scappa 8-0 prima di avere un lunghissimo blackout che tiene vive le speranze degli ospiti, aggrappati al duo Calanca – Rampon.
Il 6-6 del secondo periodo non verrà ricordato nei libri di storia della pallacanestro né sarà protagonista di racconti ai nipotini.
Nel secondo tempo la tensione resta alta, Canovi e Guerra hanno grossi problemi di falli e le assenze di Gobbi, Mori e Ruggeri riducono notevolmente le possibilità di scelta degli uomini più adatti per coach Dardi.
Il Sasso tiene la testa avanti prima di subire il sorpasso ospite, i nero-arancio sono in confusione e Vignola si trova avanti di uno con la rimessa a proprio favore a una ventina di secondi dal termine. I nostri avversari perdono ingenuamente palla sulla rimessa stessa, Di Mattia la insegue e la conquista ma non trova la forza per segnare in contropiede, subendo però fallo. 0/2 in lunetta e palla che torna ai giallo-neri, fallo su Calanca che segna 1 dei due tiri a propria disposizione. Timeout di coach Dardi sotto di 2 e con 16” a disposizione. Di Mattia si riscatta segnando in penetrazione il 48 pari, Vignola cerca il canestro partita ma senza fortuna, si va così all’overtime. Qui Bellucci segna 6 dei propri 12 punti totali e guida il Sasso a una vittoria tanto difficile quanto importante in ottica graduatoria. Meritevole di menzione anche Edoardo Paderni, top scorer della sfida e autore di un gioco da 3 punti nel momento decisivo del match. I nostri tengono dunque il passo dei Friends Lungoreno con 5 vittorie in altrettante partite, di cui 4 nei tempi regolamentari e una al supplementare (ricordiamo che nel CSI Bologna la vittoria “normale” vale 3, quella al supplementare 2, mentre perdendo all’overtime si guadagna 1 punto e perdendo nei 40 minuti classici 0).
I castelfranchesi risultano assai imprecisi dalla linea della carità con un misero 40% finale.
Giovedì 11 si torna subito in campo, nella complicata trasferta di Bologna contro la Tecnocem Ghepard 2003, attualmente quarta con 3 vittorie in 5 incontri disputati. Palla a due alle 20.30 di giovedì alle scuole Drusiani, in via Segantini a Bologna. Il girone d’andata si chiuderà invece in casa con la sfida alla capolista Friends Lungoreno, domenica 21 dicembre alle 21.30 alle Cupole.

Sasso Basket Castelfranco-Scuola Pallacanestro Vignola 60-55

1710231638354848

17106615191013127

dts
1o arbitro: Ceglia Davide di Fiorano Modenese (MO)
2o arbitro: Savoia Alberto di San Pietro In Casale (BO)