U19 Elite Commento alla partita

AUTORE: A.B.S.

Si torna ancora con un referto rosa da Medicina, con una prestazione vincente e convincente della formazione U19, che sembra aver trovato il giusto ritmo nel giocare le partite. Una vittoria di larga misura costruita con un buon gioco corale, guizzi individuali, un’ottima difesa ed una buona prestazione al rimbalzo.

Si parte un po’ in sordina per entrambe le squadre, che sembrano non trovare la via del canestro e così dopo circa 4 minuti si è sul risultato del 3-0 a favore dei padroni di casa, punti ottenuti solo dalla lunetta. Anche i lughesi finalmente trovano la via del canestro e per qualche minuto le formazioni viaggiano alla pari, ma nel finale del quarto i lughesi allungano portandosi sul + 6 (15-9), vantaggio ridotto a 3 da una tripla avversaria.

Nei primi minuti del secondi quarto le formazioni viaggiano ancora alla pari, con un leggero vantaggio dei lughesi, ma nella seconda metà i lughesi cambiano ritmo, infilano una serie di palle rubate e relativi contropiedi concretizzati da Marconi e Baroncini F. che mandano “in confusione” gli avversari e fanno schizzare il vantaggio a +16. Si va al riposo lungo con i lughesi che conducono 35-19.

Si sa però, il basket è un gioco strano e non si può mai dire che il risultato sia al sicuro. Si torna in campo e nei primi 6 minuti i lughesi si disuniscono, mentre gli avversari si compattano infilando agli ospiti un parziale di 16-4 che riduce lo svantaggio a soli 4 punti. Ovvio timeout di coach Ortasi, evidentemente efficace visto che i lughesi tornano in campo con una grinta diversa e infilano un 14-0 secco con i liberi di Zanoni, le penetrazioni di Marconi ed un ottima prestazione di tutti, in particolare di Plazzi, a rimbalzo. Si va all’ultimo mini intervallo con un vantaggio di +14.

Ultimo quarto che vede ancora un guizzo dei padroni di casa nei primi minuti, che con due bombe consecutive riducono lo svantaggio a 10, ma saranno gli unici canestri che segneranno in questa frazione; i lughesi sono attenti nel giocare, controllano e difendono, e mantengono il vantaggio, aumentandolo fino al +20, con due bombe di Plazzi nel finale ed un canestro da sotto di Baroncini G.

Come dicevamo l’altra volta, questa è l’under 19 che ci piace e che vogliamo vedere in quest’ultimo scorcio di campionato, dove affronteremo squadre non facili, la prima delle quali è il Ravenna, lunedì 16/02 alle 21.15 al Palabanca.

Virtus Medicina-Orthos Basket Lugo 43-63

121519353751

4363-31-487201816612