U19 Elite battuti da una squadra di api operose

AUTORE: A.B.S.

Sconfitta maturata dopo una partita a due facce: convincente in un crescendo entusiasmante il primo tempo, balbettante e bloccato in modo imbarazzante il secondo. I punti segnati nei quarti parlano da sè: per noi 15,23,8,8. Siamo stati battuti da una squadra di api operose che ha costruito la vittoria senza particolari slanci, ma con applicazione e costanza: per loro i punti sono stati 16,14,14,14. Una regolarità degna di un metronomo, contro cui abbiamo visto l’elleppi che amiamo e detestiamo insieme, inscindibilmente talentuosa e fragile al tempo stesso.

Se nel secondo tempo sia mancata la gamba o la testa o entrambe, è materia su cui si potrebbe inutilmente dibattere a lungo; quando però si vede che la difesa tiene e il braccino si fa corto è naturale pensare innanzitutto alla testa. Peccato, perchè eravamo partiti con il piglio giusto e la partita era alla nostra portata, e nonostante dieci tiri tentati in meno della nostra media stagionale, solo 3 rimbalzi d’attacco, meno del cinquata per cento ai liberi e un tempo da sedici punti, nonostante tutto questo a trenta secondi dalla fine abbiamo avuto in mano la palla del pareggio. Dispiace cedere in questo modo il passo ai probabili play off a una squadre onesta e solida, ma che non ci è superiore.

Portiamo comunque a casa la voglia del primo tempo, la consapevolezza di saper giocare un bel basket (non tutti possono dirlo), la rabbia per non esserci riusciti per quaranta minuti. Tutte queste cose metteremo nella prossima partita, da vincere con buon margine per sedersi poi sereni ad aspettare il risultato di Imola, e vedere cosa sarà del nostro prossimo futuro.

La certezza è: giocheremo ancora insieme, faremo ancora bel basket insieme, ci divertiremo ancora insieme. Perchè una squadra vince e perde insieme, e noi da dodici anni siamo e sempre saremo elleppi96, insieme nella buona e nella cattiva sorte. Avanti così, la stagione non è finita.

Scuola Basket Ferrara sq.B-Ellepi Irnerio 58-54

1o arbitro: Burchi Leonardo di Ferrara (FE)
2o arbitro: Fiocchi Leonardo di Cento (FE)