Serie D Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Focarelli chiede ai suoi di fare la partita, e il duo Cirillo-Saccardi lo ascolta.
Per Molinella è Alessandri ad attaccare la difesa gialloblù, e in collaborazione con Quartieri porta il punteggio sul 6-7. Molinella subisce i centimetri di Saccardi, ma è Ricci ad entrare in partita provocando il 2° personale di Cirillo e segnando i liberi del 10-9. L’ingresso dalla panchina di Testi regala il primo pareggio a Baiocchi: 12-12 a 30’‘. Il quarto si chiude con un 4-0 dei padroni di casa, e una fischita dubbia della coppia arbitrale (rimessa dal fondo di Ravenna, nonostante subito prima fosse stata fischiata a favore degli ospiti).
Il secondo periodo si apre nel segno di Testi, ma soprattutto di una difesa a zona molinellese che permette di recuperare palla. Focarelli manda De Fanti sul cubo dei cambi, ma è Bianchini dalla lunetta ad allargare la forbice per Ravenna: 22-16 a 7’20”. Per Molinella è sempre Testi a predicare nel deserto, e Ravenna approfitta del blackout ospite per andare a +13 a 5’. Ricci segna da 2, ma è prima Vistoli e poi De Fanti a mantenere il vantaggio a favore dei gialloblu. Molinella trova la spinta per rifarsi sotto in Quartieri e Ugulini, che ricuciono lo svantaggio fino al -4 che chiude i primi 20’.
Alla ripresa Focarelli decide di schierare i suoi a zona, e gli effetti si vedono, con Molinella che
fatica a trovare gli spazi giusti. Si sbaglia molto da entrambe le parti, ma è De Fanti a interrompere il digiuno con una bomba dall’angolo di tabella, a cui risponde immediatamente Testi, per il 41-33 a 4’45”. Botta e risposta Morigi-Serio (buonissima la prova del lungo molinellese), con capitan Ricci che provoca il 4° fallo di Vistoli. Ancora Testi tiene vive le speranze degli ospiti, firmando 4 punti consecutivi che portano le squadre sul 46-41.
Inizio orribile per Molinella, con uno sconcertante 1/4 di Quartieri dalla lunetta, ma anche Ravenna sembra più contratta e meno aggressiva dell’inizio. La spinta per Ravenna arriva inaspettatamente da Raspa, che segna una tripla dall’angolo che stordisce Molinella: 49-42 a 7’50”. Per gli ospiti è l’indiavolato Testi a non mollare, insieme al duo Serio-Gualandi, che mettono il cuore in tutte le azioni difensive. A Testi risponde De Fanti per il 54-47, ma Saccardi commette il 5° fallo ed esce dalla partita. Molinella realizza un mini-break, avvicinandosi prima con Testi (56-53) e poi impattando con la tripla di capitan Ricci (56-56). Molinella prova il doppio lungo, e contro un Ravenna orfano di Saccardi pare la mossa giusta, ma che paga poco. Infatti Quartieri va a sedersi per raggiunto limite di falli, e De Fanti non sbaglia dalla lunetta: 58-56. Sul ribaltamento di fronte Ricci affretta la conclusione, e con 29” sul cronometro va in lunetta Basaglia, che fa 1/2: 59-56.
Per Molinella segna Calvi in penetrazione, e sul 59-58 con 16” da giocare, Baiocchi inserisce Tagliavini per Alessandri. Sono ancora due tiri liberi per Basaglia, che ne fa ancora uno su due.
Nell’ultima azione Calvi pasticcia perdendo il pallone, e il tiro dei molinellesi è sbagliato, oltre che fuori tempo massimo.

Cral E. Mattei Ravenna-Pol. Molinella 61-58

161234304641

1612181812111517