Serie D Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Quintetto classico per Baiocchi, con Alessandri-Tagliavini sotto, e Checcoli-Ricci coadiuvati in regia da Quartieri. Colantoni sceglie Pusinanti per le scazzottate sotto canestro, con Fabbri e Bussolari a realizzare. Sono gli ospiti a partire forte, con uno 0-6 chiuso da Bussolari a 8’30’‘.
E’ Alessandri, continuamente cercato sotto, a rompere il break, con un 6-0 personale che riporta Molinella in parità a 6’. I padroni di casa sprecano tanto in attacco, e Ricci non riesce ad esprimersi, braccato dagli esterni bianconeri. L’ingresso di Testi dalla panchina fa respirare Molinella, che comunque subisce una tripla del molinellese Rimondi (8-13) a cui risponde sulla sirena Ricci per l’11-13 (vibranti proteste di Ferrara per un tiro, molto probabilmente, fuori tempo massimo).
Secondo periodo nel segno di Testi, che riporta Molinella definitivamente in partita. La partita vive un momento non bellissimo, con tanti errori da entrambe le parti, ma è il momento in cui i biancorossi piazzano un bruciante 4-0 con Trippa e Serio. Baiocchi chiama, Pascoli risponde: 2/2 dalla lunetta per il 19-16 a 5’30, esempio seguito anche da un ritrovato Ugulini, che firma il 21-16.
Per gli ospiti segna Zavarini, ma è l’altro rientrante, Serio, a rispondere immediatamente. Gli ultimi minuti prima dell’intervallo sono tutti di Ferrara, che prima con Pusinanti, poi con Frignani, ricuciono il distacco fino a -3.
Al rientro dalla pausa lunga Ferrara prova a pressare a tutto campo, ma Ricci punisce immediatamente con due canestri in fila: 34-26. Bella prova di durezza mentale per Checcoli, che provoca il terzo fallo di Pusinanti, tra i più pericolosi degli ospiti, che intanto passano ad una zona 3-2 per cercare di limitare gli esterni biancorossi. Si segna poco da entrambe le parti, e il più attivo in campo è Trippa, utilizzato per scardinare la difesa aggressiva di Ferrara. Partita che non decolla e la stagnazione di gioco permette agli ospiti, col solito Rimondi, di rientrare sul -4.
L’ultimo periodo si apre con l’ennesimo break di Ricci: prima l’1 contro 1, poi una penetrazione assistita da Quartieri, e infine un back door (marchio di fabbrica) su palla al bacio di Serio dal gomito: 42-33, e Molinella prova la fuga a 7’16’‘. La difesa aiuta l’attacco, ed è Checcoli a far esplodere i Baraonda Boys, con la tripla del 45-35. Ferrara inizia a masticare amaro, anche se Molinella dovrebbe chiudere subito, o quanto meno controllare il vantaggio. In pieno controllo è capitan Ricci, che sigilla i 2 punti in tasca a Molinella, mentre nei bianconeri è Rimondi l’ultimo a cedere il passo. Ora Molinella respira aria d’alta classifica, e sarà compito di coach Baiocchi controllare le vertigini.

Pol. Molinella-Scuola Basket Ferrara 58-43

111328253531

11131712762312