Serie D Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Iannicelli nel primo tempo, Bartolozzi nella ripresa e Minozzi nel finale. Si potrebbe riassumere così l’ultima partita casalinga della serie D che si chiude con una vittoria in volata, grazie ad una tripla di Gio a sette secondi dalla fine. C‘è però molto di più in questa vittoria che regala l’ultimo sorriso ai tifosi dopo una annata di alterne fortune casalinghe (bilancio finale aggiornato a 7 W e 8 Perse).

La Veni inizia a zona ma si dimentica di entrare in campo e Granarolo ne approfitta subito scappando sul 2-8. Minozzi resiste 120 secondi prima di chiamare time out e urlare tutta la sua rabbia in faccia ai suoi giocatori. La zona è rapidamente abbandonata ma, nonostante qualche segnale di risveglio, gli ospiti decollano sugli 8 punti di Brotza e i cinque consecutivi di Nicotera. il primo quarto si chiude 9-20 e come detto nell’introduzione la Veni deve ringraziare l’ingresso in campo di Iannicelli (ex di turno) che con 10 punti consecutivi a cavallo dei primi due quarti tiene a galla la squadra. La Veni si riavvicina un paio di volte ma il secondo quarto vede Pedrielli banchettare sotto le plance, complice anche l’assenza di capitan Fole (interrotta a 63 la striscia di presenze consecutive) realizza 8 dei 13 punti dei suoi. Ci vuole una fiammata da 7 punti di Simo per chiudere a -6, sostanzialmente un affare visto il primo tempo.

Nel secondo tempo i ragazzi rientrano col piglio giusto di chi vuol finire bene la stagione davanti al proprio pubblico. Simo continua a martellare con altri sette punti (14 consecutivi tra secondo e terzo quarto). Mettiamo il naso avanti per la prima volta, ma Granarolo non farà i play off a fine stagione per caso. La squadra di coach Calore è solida e non affonda, grazie soprattutto al suo capitano Nobis che con due triple li rimette in partita. Il terzo quarto dice 50-48 Veni, grazie a tre liberi allo scadere di Manu Sgarzi, ma il meglio arriva nel periodo finale. Granarolo torna avanti coi rimbalzi offensivi e i tiri liberi. Gli arbitri appioppano qualche tecnico (2 per parte alla fine) di cui per la correttezza del match onestamente non si sentiva la necessità. La Veni i play off non li farà quest’anno, ma si dimostra solida pure lei. Sotto di 5 a 80” dalla fine riesce a trovare uno scarico ottimale per Gio, che dopo il primo cesto della partita ha preso finora solo ferri ma si è tenuto il meglio per la fine. La sua tripla va a segno e dice -2. Granarolo attacca ma sbaglia. Settanni avrebbe il rimbalzo buono ma la palla gli scivola fuori. Mancano 35 secondi e gli ospiti vanno ancora di time out. La Veni rimane ancora zonata e stavolta il coach azzecca la mossa. Rimbalzo difensivo e ultima palla. Il tiro del pari è sbagliato, ma lo zompo di Barbier è di quelli che valgono tanto quanto il tiro che due secondi dopo riparte dalle mani di Gio. Solo retina con 6.9 da giocare. Altro time out, altra difesa a zona e tiro di Nobis che arriva corto. Game set & match. Il pubblico applaude meritatamente i ragazzi dopo un’altra lunghissima annata in cui è sì mancato forse qualche risultato, ma non certamente l’impegno.

Veni Basket S.Pietro-Granarolo Basket Village 65-64

92027335048

920181323151516