Serie D Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Il match tra la Vis Basket e il Basket Voltone in scena al palazzetto di Persiceto si preannuncia la partita di cartello della tredicesima giornata di campionato. Le due squadre arrivano a questa sfida appaiate in classifica, subito dietro al terzetto di testa.
Come ci si poteva facilmente aspettare, l’inizio è equilibrato e le squadre si studiano per prendere le misure, senza che nessuna delle due riesca ad allungare rispetto all’altra. Nel secondo quarto invece Persiceto tenta lo strappo, grazie alla difesa che concede agli avversari solo 9 punti nel quarto e all’energia di Parmeggiani (classe ‘96) che con un paio di rimbalzi offensivi permette ai suoi di andare all’intervallo in vantaggio di 8 punti nonostante i canestri di Giacometti Persiceto vs Voltone1Andrea che tiene a galla Voltone.
Al rientro in campo Voltone cerca di farsi nuovamente sotto alternando la difesa a zona 1-3-1 con la 3-2 e riuscendo a forare la difesa avversaria con i canestri di Ghiacci, che chiude la partita con 18 punti a referto.
I padroni di casa però non ci stanno e rispondono schierandosi a zona. Tuttavia il ritmo della partita non diminuisce e le squadre continuano a segnare. Per la Vis si sblocca anche Almeoni, fino a quel momento non brillantissimo, che punisce la difesa avversaria con una penetrazione e 2 canestri da 3 consecutivi. Questi 8 punti tutti d’un fiato consentono a Persiceto di scappare a +9.
Persiceto vs Voltone 2Il quarto periodo continua sulla falsariga di quello che si era visto già in precedenza, ovvero i padroni di casa che fanno la partita senza però mai affondare il colpo decisivo e gli ospiti che cercano continuamente di limare i punti di svantaggio, senza però riuscire mai ad impattare. I persicetani vengono guidati dall’esperienza e dai canestri del navigato playmaker Genovese, che chiude la partita in doppia cifra. Il finale è una bagarre di tiri liberi, che i padroni di casa riescono a realizzare chiudendo la partita 65-60.
Persiceto riesce così a concludere l’anno solare con 6 vittorie consecutive. La partita è stata energica e combattuta dal primo all’ultimo minuto grazie soprattutto ai roster delle due squadre, costituiti da giocatori giovani. Va dato merito anche agli sconfitti: Voltone infatti non ha mai mollato durante il match e ha dimostrato di meritare la posizione che si ritrova in classifica.

Vis Persiceto-Basket Voltone 65-60

201734265041

201714916151519