Serie D Fiorano si fa il regalo di Natale

AUTORE: lo scalfarotto 3

San Mamolo: Gabrieli 11, Margelli 1, Beccari 5, Quadri S. 5, Rizzi n.e., Martelli 4, Lamborghini 2, Boldarino 10, Quadri A. 5, Fiorentini 1, Benfenati 11, Demetri 15. All. Munzio

Libertas Fiorano: Pivetti 4, Cracco 2, Zogaj 2, Roncaglia 21, Ruggeri 10, Galloni, Bernabei ne, Lambertini 2, Lanzellotto 4, Marescotti 18, Melegari 12, All. Casoli

Palla a due iniziale e subito 3 a 0 per San Mamolo con una bomba di Gabrieli, Fiorano fatica subito trovare le misure, ma con Melegari e Marescotti rimane incollato. Il neo acquisto Roncaglia (MVP a fine partita) inizia ad entrare negli schemi di coach Casoli, e inizia a far girare la squadra, e in un amen, Fiorano si porta sul 12 a 4. Coach Munzio corre ai ripari e butta in campo il top score dei bolognesi,Demetri che con le sue scorribande nell’area di Fiorano, e aiutato dalle bombe di Benfanti (3 su 5), recupera punti per il 13 a 18 del primo quarto, per poi mettere la freccia e portarsi sul 32 a 29 della sirena lunga.
Fiorano come sempre sprecona sotto canestro e ben 9 le palle perse nei primi 20 minuti, anche facilitati dalla press difensiva e puttosto ruvida dei bolognesi.
Coach Casoli, decide di passare il riposo lungo sul campo e scuote i suoi ragazzi. Al rientro i risultati si vedono, l’atteggiamento sembra quello giusto, si lotta punto a punto, si difende a gomiti alti e non si contano le scintille sotto canestro e al trentesimo il parziale è 50 a 49.
Ultimi 10 minuti, nessuna delle due squadre vuole perdere. Coach Casoli consegna le chiavi del gioco a Roncaglia e lui risponde presente e mette a referto 13 dei 21 punti. Manda a cenestro subito Marescotti per il 51 a 50, è il sorpasso decisivo. San Mamolo le prova tutte, anche a difendere veramente sopra le righe, ma ogni tentativo di riportarsi sotto, è vanificato prima dalla bomba di Ruggeri, poi Marescotti da sotto canestro, le bombe e le scorribande in area di Roncaglia spengono poco a poco le velleità dei bolognesi, e alla sirena finale il tabellone recita San Mamolo 70 Libertas Fiorano 75.

Ora ci sarà la sosta natalizia e al rientro, il 9 gennaio 2015, Libertas Fiorano ositerà Unione Sportiva Aquila Luzzara.

San Mamolo Bologna-Libertas Fiorano 70-75