Promo VR Commento alla partita

AUTORE: bgv89

Un venerdì sera diverso dagli altri per il BGV che si reca nella tana dell’XXL Basket Pescantina per far dimenticare la brutta prestazione della scorsa settimana e per cancellare il ricordo dei due scontri dello scorso anno con la squadra di casa.
Partenza a razzo per gli ospiti che con un buon ritmo e i martellamento continui di canestri pesanti allungano toccando anche il +15.
Il secondo quarto con i canestri da tre di Tartarotti, l’intensità di Perina, le penetrazioni di Ghirardi e la difesa di De Vincenzi porta all’intervallo i BGVini avanti di 11, complice del vantaggio anche una buona difesa (da segnalare i due sfondamenti presi dagli ospiti).
XXL rientra dall’intervallo con le idee ben chiare: piazzare la zona per arginare il ritmo dei neroarancio obbligandoli a giocare contro la difesa schierata.
La scelta è più che azzeccata: rapidamente il divario si accorcia e BGV dal +11 si ritrova al pareggio, facilitando il lavoro dei padroni di casa con una circolazione di palla pressoché nulla.
Il successivo sorpasso dei padroni di casa avviene a 5 minuti dalla fine (anche a +5), unico momento della gara in cui gli arbitri faticano a gestire la partita annullando un canestro con fallo di Ghirardi e non vedendo un fallo evidente sulla penetrazione dello stesso, oltre che alcuni falli “natalizi” che mandano in lunetta XXL.
Gli ospiti grazie ad un Bernardoni ispiratissimo (8 pt. Per lui solo nell’ultimo quarto) rimangono attaccati sfiorando pure il +1 con una penetrazione di Lovato fermata con un fallo non visto dagli arbitri.
L’ultimo minuto e 42 è un cardiopalma continuo con XXL che allunga sui liberi (a bonus dall’inizio del quarto) e che repentinamente viene raggiunto dai canestri di Bernardoni e Perina.
Gli ultimi 15 secondi si dimostrano decisivi: a Lovato da sotto scivola il pallone del +2, Perina va in lunetta con il pallone del pareggio segnando solo un libero su due e chiudendo di fatto la partita a vantaggio dei padroni di casa.

Una prestazione tutt’altro che negativa per il BGV che esce demoralizzato per il risultato ingiusto per l’impegno messo ma che fa ben sperare per il futuro: l’intensità e ritmo hanno fatto vedere tutt’altra squadra rispetto a venerdì scorso.

Mancano ancora sicurezza e fiducia nei propri mezzi per rivedere il BGV di inizio stagione scorsa.

Ma il gruppo è nuovo e la stagione è lunga!

XXL Pescantina-Basket Grandi Valli 62-61

1o arbitro: Petrilli Luigi Vittorio di San Pietro in Cariano(VR)
2o arbitro: Dalla Croce Gabriele di Valpolicella (VR)