U19 VI Commento alla partita

AUTORE: Pall_Vic_2012

La rincorsa al quarto posto dell’Araceli si ferma contro il Povolaro capoclassifica che vìola il campo di Piarda Fanton mettendo fine alla striscia di vittorie consecutive.

Anche se sconfitti però, proprio questa partita ha fatto vedere quanto i ragazzi di Zocca sono cresciuti sotto l’aspetto del gruppo.

Chi si aspettava una vittoria facile del Povolaro si deve ricredere in fretta; infatti già dalla palla a due l’Araceli si dimostra essere quadrato e convinto dei propri mezzi. Lotta su ogni palla, difende in modo aggressivo ed attacca con buona continuità. La differenza nel quarto la fanno un paio di iniziative individuali che fanno pendere la bilancia in favore degli ospiti, che chiudono il quarto in vantaggio 15-20.

Nel secondo quarto c’è la reazione dei padroni di casa, che stringono ancora di più le maglie difensive e riescono così a ricucire subito lo strappo andando anche in vantaggio (26-23 al 7’). Controparziale del Povolaro che riesce a rimettere la testa avanti prima di andare al riposo (28-31).

Come sempre, ma in particolar modo come nell’ultimo periodo, il terzo quarto diventa la chiave di lettura della partita dell’Araceli. Se in altre occasioni i padroni di casa erano partiti a razzo, questa volta invece iniziano il quarto al rallentatore. Di questo ne approfitta il Povolaro, che prende rapidamente quel vantaggio che risulterà poi essere decisivo. Infatti il quarto si chiude sul 46-35 per gli ospiti.

Nell’ultimo quarto i bianchi di casa provano a rientrare in partita, ma i rossi ospiti controllano la situazione, è vero non senza qualche difficoltà, però ribattono colpo su colpo. Il tempo scorre, l’Araceli non riesce a recuperare e la partita si chiude sul 45-59 per il Povolaro.

La chiave, si diceva, è stato il terzo quarto con soli 7 punti segnati. Complessivamente comunque una buona prova per i ragazzi di Zocca, che stanno crescendo di partita in partita. Le possibilità per agganciare il quarto posto rimangono intatte. Appuntamento la settimana prossima a Dueville, dove ci sarà lo scontro diretto proprio per il quarto posto.

Araceli Vicenza-New Basket Povolaro 45-59

152028313546

152013117151013