U17 VI Pall. VI 2012 conquista il terzo posto

AUTORE: IronBorn

La finale per il terzo e quarto posto per il Torneo provinciale 2014/2015 vede scontrarsi sul parquet della palestra di San Tomio di Malo (VI), Pallacanestro Vicenza 2012 e Basket Sarcedo. La squadra di coach Tedesco in stagione regolare ha vinto i due scontri diretti con parecchi punti di vantaggio.
La partita inizia e quello che succede non sembra vero, la Pallacanestro Vicenza 2012 dopo circa tre minuti di gioco è in vantaggio per 12 -0. Non ci credono nemmeno i giocatori delle due squadre in campo, che però continuano sereni e la prima frazione di gioco viene archiviata con un cospicuo vantaggio per i vicentini (17-08). Prima del riposo lungo il Sarcedo sembra aver preso le misure ma Pall. VI controlla bene e mantiene 10 preziosi punti di vantaggio (35-25, nel quarto 17-18).
All’inizio della ripresa però i ragazzi di Chemello si siedeno sugli allori (ancora da conquistare…) e Sarcedo ne approfitta per pareggiare la partita (44-44). Nel 10’ finali, consapevoli di giocarsi l’accesso alle qualificazioni del campionato regionale, le squadre si affrontano faccia a faccia, anche se ormai stanche ed è un continuo sorpasso, prima una poi l’altra. A meno di 30” dalla fine le squadre sono in parità 56-56 e Vicenza va in attacco. Una tripla infilata da posizione impossibile fa esultare e nello stesso tempo palpitare i cuori dei tifosi vicentini che intravedono la vittoria. Mancano circa 12” secondi, il Sarcedo tenta una tripla che per pochissimo non entra, i vicentini prendono il rimbalzo e attendono il fischio finale che decreta il terzo posto e di conseguenza l’accesso alle fase di qualificazione regionale.

Complimenti a tutta la squadra. BRAVI RAGAZZI!!!

Staff Pallacanestro Vicenza 2012

Comprensibile delusione per squadra e pubblico di Sarcedo

E’ una rocambolesca tripla di tabella da oltre sette metri a regalare alla Pallacanestro VI 2012 la vittoria nella finale per il 3° e 4° posto. Antonio Chemello la scaglia quando mancano 12 secondi alla sirena dell’ultimo quarto sul punteggio di 56-56 e il tempo supplementare sembra ormai materializzarsi. Per Sarcedo, che ha inseguito per tutta la partita, nell’ultimo quarto è stato avanti anche di 5, poi di nuovo sotto e ha raggiunto l’ultimo pareggio con capitan Mion, il mondo sembra crollare. Time out di coach Tedesco per organizzare l’ultimo assalto. Sarcedo riparte e a 4” dalla fine Colombara in posizione di play prova la bomba della disperazione. Il pallone colpisce lo spigolo superiore del tabellone, si impenna altissimo e ricade verso il ferro, ma per pochi centimetri è fuori. Chilò ha ancora tempo di prendere il rimbalzo e provare un altro tiro da 3, che però è troppo corto. Sirena finale, esultano i giocatori di Chemello insieme al pubblico di parte vicentina, mentre ai bravi ragazzi di Mauro Tedesco, davvero sfortunati in queste finali, restano la delusione e l’amaro in bocca.
Lo stesso coach Bruno Chemello nel dopopartita ammette serenamente che Sarcedo è la squadra più forte che ha visto in campo quest’anno. Aggiungiamo che purtroppo un qualcosina non andato per il verso giusto nei momenti decisivi impedisce a Mion e compagni di raccogliere il risultato sportivo a lungo inseguito.
Per i biancorossi di Vicenza si apre adesso la fase per l’assegnazione del titolo regionale con inizio nell’ultima settimana di Aprile, per Sarcedo rimane la partecipazione al Trofeo delle Provincie Venete.

Alle due squadre vanno i nostri complimenti per l’impegno e lo spirito di gruppo dimostrato sia nella stagione regolare appena finita che in queste finali di Malo.

Pallacanestro Vicenza 2012-Basket Sarcedo 59-56

170835251817444409191512

17081817-17-82627-35-256-74444

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Pallacanestro Vicenza 2012 (Nessuno. Falli 15. Fallo tecnico a Franco. Fallo tecnico al coach), Basket Sarcedo (Nessuno. Falli 18). Tiri da 3 punti: Pallacanestro Vicenza 2012 (Chemello 2), Basket Sarcedo (Ferrigato e Pozzan). Pall. VI divisa rossa. Basket Sarcedo divisa blu.
Distacchi dei vincitori nei quarti di gara: +9 +10 0 +3

1o arbitro: Cavedon Luca di Isola Vicentina (VI)
2o arbitro: Salerno Paolo di Schio (VI)