Promo VI Dura solo 10' la speranza del Valdagno

AUTORE: IronBorn

I Galletti di Vicenza salgono al PalaSoldà di Valdagno senza il lungo David Bertoldo, mentre Sonia Nicoli può disporre quasi della miglior formazione. E infatti la partita inizia bene per i padroni di casa che aprono la gara con una tripla del giovane Giulio Pellizzari, subito imitato da Battilana (9 punti nel 1°q). Anche Gozzi inquadra ben presto il bersaglio e buon per i Rooster che il più giovane (Riccardo Ferrari, 1997) e il meno giovane (Renzo Volpato, 1973) della squadra dimostrino fin da subito di essere in grande serata.
Per la precisione Renzo non è proprio il meno giovane tra i ragazzi vicentini, perchè Andrea Grana è venuto al mondo 46 giorni prima, ma è solo un dettaglio. In fatto di record, però, il primatista di longevità come giocatore siede nell’altra panchina e si chiama Marco Bergamin, valdagnese doc annata 1970. Come curiosità (e poi basta con le notizie anagrafiche) aggiungiamo che esistono due Andrea Grana nati a Vicenza nel 1973 il giorno 4 di un mese dispari (e codice fiscale quasi uguale).
Ma torniamo a Valdagno, dove i locali chiudono avanti il primo quarto solo di 4 punti proprio perchè R. Ferrari e Volpato rispondono per le rime alla sfuriata iniziale dei padroni di casa. L’inerzia presa dai Rooster si dimostra tale che, aggiustata la difesa ed entrati in partita anche Campagnaro, il recente acquisto Bolzani e Rosa, i vicentini producono un break che li porta al riposo lungo con 7 punti di vantaggio, mentre Valdagno inizia a soffrire per la situazione falli ed una panchina sicuramente più corta.
Alla ripresa delle operazioni la situazione non cambia, anzi per Valdagno il lavoro in difesa per contenere gli esterni (R. Ferrari e Campagnaro) e gli interni (Volpato e Rosa) ospiti si fa sempre più difficile con, secondo i vicentini, occasionali eccessi di agonismo.
Valdagno viene decimato dai falli e i Rooster diventano frequentatori abituali della linea di tiro libero già dal terzo periodo, controllando il resto della gara e mettendo infine a referto il già riportato +15.
L’esame del calendario della Promo consente di affermare che il 12/12 i Rooster riceveranno al PalaFerrovieri di Vicenza il Malo di Bruno Badinotti, per un incontro senza pronostico ma sicuramente da vedere, mentre il 13 Dicembre Santa Lucia a Valdagno ci sarà il QuintoVI, che dovrà mettere impegno ed attenzione per non fare regali inattesi all’unica squadra che deve ancora vincere.

Valdagno Basket-Rooster 58-73

241732390822496017211721

2417822-24-174138-32-39004152

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Valdagno Basket (Pellizzari, Coaro V, Mazzoleni. Falli 29. Espulsione a Mazzoleni), Rooster (Nessuno. Falli 24). Tiri da 3 punti: Valdagno Basket (Pellizzari Battilana Trajkovic e Coaro D.), Rooster (Ferrari R. 2). Valdagno divisa Bianca. Rooster divisa rossa.
Distacchi dei vincitori nei quarti di gara: -4 +7 +11 +15

1o arbitro: Castello Filippo di Sarcedo (VI)
2o arbitro: Lavarda Federico di Thiene (VI)