Promo VI Montorso battuto: il NUOVO L'ARGINE e' primo!!

AUTORE: arginebasket

Mettiamolo subito in chiaro: Babbo Natale, stavolta, non c’entra nulla!
Il primo posto nel campionato berico di Promozione è infatti un regalo che i ragazzi del Nuovo L’Argine Basket si sono faticosamente costruiti in allenamento, hanno pregevolmente incartato nella esaltante vittoria con Montorso e, infine, hanno gentilmente offerto al loro numeroso e caloroso pubblico assiepato sui “tre gradini” di via Baracca.
Fin dalla fase di riscaldamento la superiorità fisica dei giocatori de La Contea appare oltremodo evidente. Passon e Bevilacqua sono solo la punta di diamante di una rosa che unisce qualità e fisicità, elementi indispensabili per poter primeggiare in un campionato ostico come quello di Promozione.
Ma i biancoverdi non si fanno impressionare più di tanto dalla mole degli avversari: dopo la tripla dello 0 a 3 di Marco Balbo, inserito in quintetto dal fratello e coach Max in sostituzione del play titolare Cocco, un 5 a 0 confezionato dello “starter” biancoverde Conte , sancisce il primo di una lunga serie di vantaggi locali.
La trama dei primi 10 minuti racconta un sostanziale equilibrio, anche se i ragazzi del capoluogo paiono avere più energia ed idee rispetto agli avversari.
E’ soprattutto la difesa architettata dai coaches Cecchin e Zaccaria a fornire maggior sostanza all’esibizione dell’Argine; gli adattamenti difensivi, e l’attenzione rivolta ai singoli avversari, spesso costretti verso azioni che non prediligono, sono sicuramente degni di altre categorie.
Chiuso avanti di 4 il primo quarto (22-18), i padroni di casa pareggiano il secondo andando così al riposo sul 37-33, ma con il neo di avere il loro lungo più rappresentativo (Demetrio Ruda) già gravato di 3 falli personali.
Ma quello che fino a qualche settimana fa poteva essere un problema molto pesante, oggi è derubricato ad incidente di percorso perchè, nel frattempo, i pari ruolo Bedin ed Imarhiagbe hanno imparato ad incanalare la loro esuberanza fisica in compiti utili alla squadra.
E’ proprio Giacomo Bedin a trasformarsi in incubo per i rimbalzisti del Montorso che poco possono contro il “jump” da fermo del numero 17 biancoverde che vola ad altezze siderali per spazzare il tabellone avversario, regalando cosi ai suoi numerosissime opportunità di secondi tiri.
I giocatori ospiti appaiono storditi dal ritmo dei verdi dei Ferrovieri tanto che, con il passare dei minuti, il divario si dilata grazie alle numerose palle recuperate in difesa e ai canestri di Rigodanza, Basso (tripla del +10 per lui) e Zaccaria.
L’ultima frazione inizia con l’Argine avanti di 9 punti (50-41) e con la limpidissima sensazione che solo gli uomini di Cecchin possano riuscire a disfare quello che tanto sapientemente hanno costruito fino ad ora.
Ed è proprio la paura di vincere una sfida così delicata che, per poco, non gioca lo scherzaccio a Lentini e soci.
Imbeccati da capitan Bertola, gli ospiti iniziano a rosicchiare vantaggio ai locali i quali, in fase d’attacco, smarriscono la freddezza necessaria per trasformare in canestri i loro giochi offensivi.
In pochi minuti il margine positivo dell’Argine viene azzerato, e Montorso mette addirittura la testa avanti grazie ad una realizzazione di Dalla Motta sigillo di un clamoroso 10 a 0 che porta La Contea avanti di 1 (50-51).
Serve una scossa, un qualcosa in grado di far tornare l’inerzia verso gli uomini di Cecchin.
La luce la riaccende Ruda, grazie ad un triplone da transizione, che non passerà alla storia come scelta cestisticamente oculata ma che ha l’impareggiabile merito di risvegliare i verdi dal torpore riavviandone la produzione offensiva.
Il giovanissimo Zaccaria prima e Bedin poi si accodano a Ruda e realizzano quei canestri che ridanno la testa della gara all’Argine che, nonostante gli sforzi di Passon, ultimo del Montorso ad alzare bandiera bianca, alla sirena può festeggiare in un sol colpo vittoria e primato.
Ora il massimo campionato provinciale berico si ferma per le festività natalizie. L’Argine tornerà in campo a Creazzo il prossimo 9 gennaio.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!

Nuovo GS2001 L'Argine-Pol. La Contea 61-57

221837331515504113081116

22181515-22-183526-37-33-285041

Passa alla visualizzazione classica
Nuovo GS2001 L'Argine: Rigodanza D. 17, Zaccaria A. 11, Conte I. 9, Ruda D. 7, Imarhiagbe K. 6, Bedin G. 5, Basso M. 4, Saiani E. 2, Pitton M. 0, Cerruti M. 0, Ferracin G. 0, Lentini P. (K) 0. All.re: Cecchin, Vice All.re: Zaccaria TL: 15/24, T2P: 17/47, T3P: 4/17

NOTE - Usciti per falli: Nuovo GS2001 L'Argine (Nessuno. Falli 17. Fallo tecnico a Basso), Pol. La Contea (Bertola. Falli 23). Tiri da 3 punti: Nuovo GS2001 L'Argine (Conte Rigodanza Basso e Ruda), Pol. La Contea (Balbo Passon e Houneou). Argine divisa verde. Montorso divisa gialla.

Distacchi dei vincitori nei quarti di gara: +4 +4 +9 +4

1o arbitro: Rossi Stefano di Limena (PD)
2o arbitro: Meneghini Francesco di Thiene (VI)