Promo VE Commento alla partita


Ultima partita della prima fase di questo campionato..partita che decide quindi le posizioni e le griglie finali per poi andare a disputare gli ultimi match della stagione. Virtus che arriva da un ottimo girone di ritorno fatto di più vittorie in trasferta che in casa. I ragazzi granata vogliono il referto rosa per tentare di superare un’altra squadra in campionato dopo averne superate due nell’ ultimo mese e per dare una gioia al pubblico amico che se la merita.
è con questo spirito che la partenza dei veneziani è davvero incredibile. 8a2 in 2 minuti e squadra ospite che deve già andar in time out. Ma gli ospiti hanno palesemente una marcia in meno rispetto a questo inizio dei veneziani e la sostanza non cambia. Ottimi recuperi difensivi spianano la strada ad azioni in superiorità numerica che si concretizzano bene. Alla prima sirena siamo 22a10.
Nel secondo quarto i granata continuano a segnare abbastanza, ma gli ospiti iniziano a far ingranare i meccanismi in attacco e trovano un paio di canestri pesanti che ridanno un po’di morale. All’ intervallo siamo sul +6, 37a31.
Ancora qualche punticino rosicchiato dagli ospiti che arrivano a -3, -2, -1, ma i ragazzi di casa riescono a non perdere la calma e a rimettere dentro qualche tiro che ristacca le due compagini. Molto meglio le difese in questo terzo quarto. Gli allenatori han chiuso gli spazi e ne vengono fuori alcuni minuti fatti di tanta intensità e agonismo, ma pochi canestri..i veneziani però sono bravi a gestire la situazione dei falli ed a ruotare gli uomini. L’ultimo quarto inizia 46a45..praticamente pari..ma c‘è un dato però. La squadra di casa è sempre stata avanti, mai nemmeno un secondo sotto nel risultato..questa vittoria se la merita.
è con questo spirito che inizia l’ultimo quarto e l’aggressività di entrambe le squadre raggiunge l’apice. l’adrenalina è ai massimi e le compagini sono brave a non perdere la testa. Gli ospiti però non han fatto bene i conti con i falli e perdono per 5 falli Schiavon e Bardelle. Le azioni sono belle e ad ogni canestro del Leoncino che prova a superare la squadra di casa, rispondono bene i granata. A canestro rispondono con canestro..gestiscono bene gli ultimi possessi e il finale recita 61a58; sul tentativo disperato finale da 3 punti,per il pareggio,di Di Pieri che finisce sul ferro. Può esplodere la gioia dei veneziani che con la notizia della contemporanea sconfitta di Spinea, superano un altro team in classifica e chiudono così la regular season al settimo posto..può sembrare poco, ma stiamo parlando di una squadra che negli ultimi anni ha sempre occupato l’ultimo posto in classifica..metter la freccia e superare in solo un mese e mezzo tre squadre dà soddisfazione e la consapevolezza che il lavoro che si stà facendo è quello giusto..i ragazzi ora dovranno essere ancora più bravi e allenarsi ancora di più per continuare e migliorare questi bei miglioramenti e per togliersi nei prossimi mesi ancora tante tante altre soddisfazioni..si è visto che alcune partite si possono vincere..bene, ora si può lavorare per vincerne molte di partite .
Forza Virtus!

Virtus Venezia-Junior Leoncino 61-58

1o arbitro: Gavagnin Marco di Marcon (VE)
2o arbitro: Scorziero Davide di Marcon (VE)