Promo VE Commento alla partita

AUTORE: Riky PlayBasket

Ospite al Palasport dell’Arsenale la squadra dell’Eraclea, una delle più in forma in questo momento in striscia vincente da 6 gare ed in piena corsa per la zona play-off. La Virtus, reduce dalla bella vittoria contro la Reyer della settimana scorsa, è scesa in campo determinata e decisa anche a far dimenticare la partita dell’andata, persa con un distacco di ben 40 punti!
Buona la partenza della Virtus che chiude il 1° quarto in vantaggio di soli 7 punti contro un’Eraclea inaspettatamente imprecisa al tiro e nervosa: purtroppo la squadra non ha capitalizzato la falsa partenza della squadra avversaria ed alcuni errori soprattutto al tiro hanno impedito di incrementare il vantaggio.
Il secondo quarto è iniziato con un tiro da 3 punti che ha portato subito la Virtus a +10 ma, come ci si poteva attendere, c’è stata la reazione dell’Eraclea che ha migliorato la precisione al tiro ed ha incrementato la pressione difensiva mentre i giocatori veneziani non sono riusciti a tenere e contrastare con successo la squadra avversaria lasciando troppi varchi al centro dell’area: al termine del quarto l’Eraclea è riuscita così a portarsi in vantaggio di 1 punto.
Nel 3° quarto, sicuramente molto piacevole ed avvincente, le squadre di sono fronteggiate punto a punto, la Virtus ha avuto buone percentuali al tiro ed ha tenuto bene il campo mostrando anche una discreta aggressività in difesa. Al termine del quarto le squadre erano separate solamente da 4 punti: la differenza è frutto sicuramente della maggiore prestanza fisica dell’Eraclea e dal carico di falli in particolare per un paio di giocatori della Virtus.
All’ultimo quarto la squadra veneziana si è presentata in campo con la convinzione e la determinazione necessaria per poter portare a casa un successo che era nelle mani, nelle gambe e nella testa di tutti i 10 giocatori ma purtroppo, come in troppe altre partite quest’anno, alcune discutibili decisioni della coppia arbitrale che ha cambiato metro di giudizio nel momento topico della partita hanno tolto alla squadra il 2° giocatore per 5 falli e soprattutto hanno consentito all’esperta squadra dell’Eraclea di capitalizzare nel miglior modo possibile lo sbandamento dei giovani virtussini che non sono poi più riusciti a recuperare il divario creatosi.
Sicuramente nell’ultimo tempo i giocatori della Virtus in attacco non sono stati all’altezza dei primi 3 quarti, troppo pochi i 6 punti realizzati in 10 minuti con percentuali al tiro decisamente insufficienti e non è purtroppo bastata la buona difesa che ha tenuto a 14 punti (in un tempo) l’Eraclea che è comunque uscita dall’Arsenale con una vittoria meritata ma sicuramente molto più sofferta e “sudata” di quella dell’andata.
La delusione per la sconfitta ora dovrà rinforzare e rinvigorire nei giocatori virtussini quella voglia e determinazione che nel 2015 ha consentito di ottenere qualche vittoria, la prima delle quali è stata, in una serata molto particolare ma che sicuramente ha segnato la stagione della squadra, proprio contro lo Spinea che sarà il prossimo avversario.
Ora tutti in palestra ad allenarci con impegno e presenza!
Forza Virtus!

Virtus Venezia-Pallacanestro Eraclea 51-63

15827284549

15812201821614

1o arbitro: Scarpa Fabio di Venezia (VE)
2o arbitro: Lizza Jacopo di Mestre (VE)