Promo VE Eraclea, caduta a Marghera

AUTORE: Riky PlayBasket

Eraclea incappa nella seconda sconfitta stagionale del campionato di Promozione , contro i Giants Marghera, in un match che per i più romantici evoca gloriosi e piacevoli ricordi di ben più alte e meritate categorie (tra le altre, la mitica gara 3 delle finali per la promozione in serie C2 con un Walter T. da 39 punti!!).
Coach Franceschetto si presenta a Marghera in emergenza piena, purtroppo una costante in questo difficile Novembre biancoverde: Rizza, Boso A. e Barzan out e Gnes, Boso M. e Fiorindo recuperati in extremis. Realizzato che bisogna fare di necessità virtu, i Nostri certo non si scoraggiano e la determinazione negli spogliatoi è quella giusta: difronte ci troviamo una squadra tosta, che difende, corre e la mette dentro, grazie ad una lungimirante squadra giovane ed al contributo fondamentale del cecchino Meggiato (22 alla fine per lui).
Purtroppo però, la partenza è uno shock per noi: dopo pochi minuti ci troviamo sotto di una decina di punti e con la paletta rossa dei falli bella alta (7 falli a 0 a 7.20 dal termine del primo quarto…). Fortunatamente gli innesti di Capitan Fingolo e Gnes, provenienti dalla panchina, si fanno trovare pronti e nonostante parecchie disattenzioni proviamo a chiudere il quarto limando il parziale. Sfortunatamente, con 23 centesimi sul cronometro, i padroni di casa riescono ad effettuare una rimessa laterale e a realizzare un tiro da 3 punti che gli uomini in grigio convalidano (??!!!) e che rispediscono i grilli a – 10.
Secondo quarto che inizia e subito tegola per Eraclea che deve rinunciare a Dainese per un infortunio al ginocchio (Auguri di pronta guarigione Daino!!). Nonostante sembri che tutto vada per il verso sbagliato, i nostri ritentano l’aggancio, lo sfiorano a 3 minuti dalla fine sul 29 – 31 per poi tirarsi la zappa sui piedi e tornare sotto la doppia cifra di scarto: 44 – 31 Giants alla pausa lunga su bomba siderale di Meggiato da distanza NBA!
Nel terzo e quarto periodo i Ragazzi non mollano di un centimetro e si portano a ridosso dei Giants, punto su punto, pallone su pallone nonostante non manchino alcune scellerate scelte offensive ed amnesie difensive.
Gli ultimi minuti, sul 59 – 56, ci vedono sbagliare per ben tre volte il tiro della staffa che avrebbe potuto cambiare l’esito dell incontro e nel finale la mano glaciale di Marghera fa 5 su 5 ai liberi e ci rimanda ad Eraclea con una grandissima dose di amarezza.
La salita è appena cominciata e non finirà se non tra parecchi mesi…..forza Ragazzi, la strada è comunque quella giusta!

Giants Marghera-Pallacanestro Eraclea 66-61

1o arbitro: Zanchi Marco di Spinea (VE)
2o arbitro: Veati Giacomo di Spinea (VE)