U17 PD Commento alla partita

AUTORE: davide1997

Si parte verso Villatora rinunciando al nostro capitano, prestato (purtroppo inutilmente) alla serie D, ma consapevoli che siamo i primi della classe e che dobbiamo farci rispettare anche dal VILTOSA che sarà squadra più agguerrita dell’ultimo giovane avversario. In effetti si parte con il freno a mano tirato, complice anche la difficoltà dei nostri ragazzi di trovare il canestro pur dominando il possesso palla.

Nel primo quarto il punteggio bassissimo ci vede sotto di quattro punti e il nostro pubblico torna con il pensiero alla prima brutta partita persa con il Don Bosco soprattutto a causa della scarsa qualità realizzativa. Tra l’altro cominciano ad arrivare anche falli ingenui che il coach avversario, molto poco sportivamente, continua a suggerire al giovane arbitro che, per fortuna, non si fa’ influenzare.

Il secondo quarto ristabilisce l’equilibrio fra il valore delle due squadre e con una difesa un po’ più attenta, anche se meno agguerrita di altre volte, e con il solito predominio sotto il canestro riusciamo a scavare un discreto divario …. Andiamo a + 7. Si riprende il terzo quarto in maniera scioccante ….. un parziale di 10 a 0 per gli avversari che li riporta sopra …. Con un paio di time-out il nostro coach rimette in ordine un po’ le cose e la nostra squadra riprende a macinare gioco e la necessaria cattiveria agonistica riporta sopra i nostri….

Concludiamo la partita incrementando ulteriormente il punteggio ed il divario che è del tutto evidente e legittimo fra le due squadre. Torniamo a casa con un’altra vittoria, la quinta di fila, con la consapevolezza che possiamo aver paura solo dei nostri passaggi a vuoto e che è opportuno tener da conto i soliti 10/12 punti che sprechiamo ai tiri liberi.

Ora tocca un turno di riposo, lungo ben due settimane (durante il quale saggeremo in amichevole venerdì prossimo alle ore 19.00 l’U.S.M.A. squadra inserita fuori classifica dalla Federazione ) per poi riprendere ufficialmente Domenica 14 dicembre a Camposampiero alle 11.15 contro l’Olimpia che proviene da un’ottima striscia vincente. C’è bisogno del massimo impegno e del supporto del pubblico per fare nostro anche questa partita che è sempre sentita come un “derby”.

Forza ragazzi e Forza Dese.

Vil.To.Sa.-Nuova Pallacanestro Dese 54-68

141028354250

1410142514151218