U17 PD Commento alla partita

AUTORE: claudio p.

Altra prova di carattere dei nostri ragazzi dell’Under 17 Bianchi!

Anche se matematicamente qualificati per le final four, volevamo vincere per mantenere il terzo posto: traguardo ampiamente meritato per tutto quello di buono che è stato fatto in questa lunga prima fase. Nel corso del campionato, infatti, a parte qualche inaspettato scivolone, abbiamo sempre dimostrato che possiamo giocarcela con tutti, anche con il Montegrotto (ricordiamo che all’andata abbiamo perso di un solo punto – 81 a 80 – dopo aver sbagliato gli ultimi due tiri liberi a 5 secondi dalla fine!!) e anche con i cugini del Petrarca Neri con i quali, nella partita di ritorno, ce la siamo giocata punto a punto, perdendo alla fine solo di 3.

Pochi attimi prima della partita contro il Loreo ecco la notizia che, neanche questa volta, avremmo giocato a ranghi completi: la noia alla spalla di Nicolò S. lo costringe a dare forfait; ci presentiamo sul campo, quindi, senza un giocatore molto tecnico e molto pericoloso, ma sapendo che i ragazzi avrebbero fatto di tutto per non far sentire la sua mancanza.

E così è stato! Per i primi tre quarti di gioco non lasciamo scampo all’avversario: il nostro gioco è veloce e imprevedibile, la difesa attenta e precisa! Il Loreo non riesce a organizzare nulla per arginarci e alla fine del terzo periodo siamo in vantaggio per 54 a 33! La partita sembrerebbe chiusa e la nostra troppa sufficienza permette all’avversario di piazzare, nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto, un parziale di 11 a 1 che galvanizza gli atleti e tutto il pubblico di casa! Ma, fortunatamente per noi, i nostri ragazzi riordinano le idee e interrompono, con belle azioni di Giovanni e di Carlo, la serie positiva del Loreo; una bomba di Pietro P. a due minuti dalla fine, poi, spegne definitivamente le velleità di un sempre comunque agguerrito Loreo e chiudiamo vittoriosamente per 64 a 49!

Bravissimi tutti, dal primo all’ultimo!

Unica nota stonata, la reazione di Leo alla provocazione di un avversario che gli è costata l’andata in anticipo nello spogliatoio insieme al ragazzo di Loreo: speriamo che l’arbitro tenga conto della palese provocazione e non ci siano ulteriori ripercussioni per la prossima gara.

Ci vediamo a S. Maria di Sala l’11 e il 12 aprile per le finali: la semifinale sarà, con ogni probabilità, ancora derby con il Petrarca di Ivreo!!

Forza Petrarca……..Bianchi!

Basket Loreo-Patavium Armistizio 49-64

172427443354

172410206101610

1o arbitro: Bellan Federico di Porto Tolle (RO)