2 Div PD Commento alla partita

AUTORE: power ranger

Ieri sera in quel di Abano Terme si scontravano probabilmente due delle migliori formazioni del girone A, la capolista Euganea e il San Domenico.
I locali con l’obbiettivo di continuare la striscia di vittorie e il San Domenico che voleva rifarsi dell’ultima sconfitta e soprattutto cercare “vendetta” dopo la partita persa all’andata.

I locali all’inizio partono un po’ contratti nei primi minuti e il San Domenico mette subito in chiaro che la partita non sarà facile per gli arancio-neri con una difesa intensa e un attacco preciso. L’Euganea però nel finire del primo quarto viene fuori anche se non in maniera decisa e chiudendo così i primi dieci minuti sul punteggio di 18-15.
Secondo quarto che si gioca in sostanziale parità, gli ospiti sfruttano la poca attenzione a rimbalzo da parte dell’Euganea, conquistando rimbalzi offensivi e procurandosi secondi e anche terzi tiri (da sottolineare la prestazione sotto le plance di Rizzi tra le fila del San Domenico). Così non va e quindi i locali alzano la difesa a trequarti campo recuperando palloni e giocando sul contropiede come da sempre gli si addice. Si arriva così alla pausa lunga sul 30 a 22.
Il terzo quarto inizia con un San Domenico che abbassa il ritmo del gioco per evitare le ripartenze avversarie, ma la costante attenzione dei locali che cominciano a trovare anche il tiro dalla lunga distanza fa si che si possa incrementare il vantaggio anche se di solo 2 punti chiudendo così la terza frazione sul 49-39.
L’ultimo quarto però è solo di marca Euganea. I locali hanno ancora gambe e i cambi non abbassano l’intensità sia difensiva che offensiva costruendo vari contropiedi e disponendo una difesa solida e decisa. Gli ospiti non riescono più a star dietro agli arancio-neri che chiudono la partita già a 5 minuti dalla fine e amministrando il vantaggio (22 a 6 di parziale) e chiudendo alla sirena finale sul 71-45.

Buonissima prestazione. Questa volta sì, siamo scesi in campo e abbiamo giocato come sappiamo fare. Forse qualche errore di troppo anche da sotto canestro, ma le occasioni siamo riusciti a trovarle, evitando di tirare marcati o in difficoltà. Tiri puliti e ben creati.
Ben 4 giocatori in doppia cifra sono un’ottima notizia, si evita così di dare punti di riferimento agli avversari in difesa e una buona aggressività difensiva ci offre possibilità di giocare anche in contropiede, proprio come dobbiamo fare.
Avversari che sono sembrati un po’ contratti, per gli ultimi 20 minuti soprattutto, sicuramente un’altra squadra rispetto a quella vista all’andata. Anche se 2-3 giocatori tornavano da infortuni che li avevano tenuti fuori nelle ultime partite.
Noi dobbiamo continuare così, con questa decisione, cercando di conquistare il primo posto matematico e, perché no, cercando di continuare questo filotto di vittorie che per adesso sono 13 consecutive.

Euganea Abano-San Domenico 71-45

181530224939

18151271917226

1o arbitro: Poulidis Georgios di Padova (PD)    Voto: 7.0*   (1 votante)