U19 Elite Commento alla partita

AUTORE: alebestiale

Esce sconfitta dalla trasferta di Marcon la nostra formazione dell’U19 che perde per 67 a 66.
Terza sconfitta consecutiva in trasferta per i nostri portacolori che stanno vivendo un periodo difficile e sfortunato. Anche ieri sera i giallorossi erano privi di Zonta fermo per una contrattura muscolare alla schiena e Toniato che in settimana ha subito una distorsione alla caviglia Bassano che ora vede allontanarsi ulteriormente il Conegliano, ormai solitario in vetta a otto lunghezze di distanza e vede assottigliarsi il margine dalla terza in classifica, Il Vigordarzere a soli due punti di distanza.
Bassano inizia bene il quarto, grazie ad ottime percentuali dalla media e lunga distanza si porta subito avanti con Marcon che rimane in scia sfruttando ottimamente i suoi lunghi. A fine quarto però alcune ingenuità nell’impostazione delle azioni offensive permettono al Marcon di recuperare facili palloni e convertirli in canestri che gli permettono il sorpasso proprio nei secondi finali. Alla fine del primo periodo il Marcon conduce 23-22.
Secondo quarto che vede la reazione dei giallorossi di coach Piotto, i bassanesi sono più attenti in difesa e accelerano il ritmo in attacco trovando efficaci soluzioni contro il pressing avversario che gli permettono di trovare un break di 6-0 che ribalta il risultato. Bassano che però subisce costantemente i lunghi avversari che non solo sfruttano efficacemente i palloni che ricevono dentro il pitturato ma riescono a procurarsi molti rimbalzi in attacco che permettono secondi tiri alla propria squadra che riesce a rimanere sempre a due possessi massimo di distanza. Alla sirena dell’intervallo lungo il Bassano conduce per 35-39.
Terzo periodo che vede partire di nuovo forte i ragazzi di coach Piotto che subito rubano due palloni e si portano sul più otto 43-35. Purtroppo però dopo questo mini break i giallorossi hanno un black-out in attacco, forzano alcuni tiri e subiscono ancora gli attaccanti veneziani dentro il “pitturato”.
Marcon che grazia ai propri lunghi riesce a recuperare punto su punto fino ad arrivare ad impattare i risultato sul 51 pari. Nei minuti finali c’è l’ennesimo karakiri dei giallorossi che perdono banalissimi palloni contro la zona avversari regalando canestri ai veneziani. Il terzo periodo vede sempre avanti il Marcon per 57-51.
Ultimo periodo che vede il Bassano fin da subito a cercare di recuperare lo svantaggio aumentando l’intensità difensiva che però è efficace contro le guardie avversarie ma subisce costantemente uno contro uno dei lunghi. A metà frazione i giallorossi arrivano fino al meno due ma purtroppo poi si innervosiscono e “forzano” dei tiri che non trovano il canestro e concedono dei contropiedi al Marcon che ritorna avanti fino a tre possessi di vantaggio. Nel finale il Bassano prova il tutto per tutto e riesce a trovare prima una tripla del meno tre e poi un fallo sul tiro da tre di Statua a tre secondi dalla fine. Statua e glaciale nel mettere i primi due ma poi l’ultimo si infrange su ferro. Alla sirena finale il risultato sorride al Marcon per 67-66.
“Non è un bel momento per la mia squadra, non riusciamo a trovare continuità di gioco e ci innervosiamo troppo spesso e troppo facilmente per episodi si sfavorevoli ma che in una partita possono accadere.
Non riusciamo ad avere la supremazia sotto i tabelloni e concediamo molti secondi-terzi tiri agli avversari anche quando difendiamo con discreta intensità costringendo li avversari a tiri forzati.
Dobbiamo recuperare serenità, fiducia nei nostri mezzi e sperare anche che gli infortunati ritornino presto.
Adesso i nostri ragazzi saranno impegnati lunedì prossimo 09/03/14 in caso contro la capolista Conegliano.
Palla a due alle 19:30 al PalAngarano.

Marcon Basket-Basket 1975 Bassano 67-66

232235395751

2322121722121015