U19 Elite Commento alla partita

AUTORE: mauromenon

U 19 ELITE – 6° di Campionato – PETRARCA PADOVA vs. JUNIOR BK RIVIERA 73-67

Prosegue la striscia positiva dei nostri ragazzi nel Campionato di categoria U19, ma non è stato semplice…

Incontriamo tra le mura amiche la squadra del RIVIERA, che arriva a questo incontro dopo una serie positiva di due vittorie, successive a 3 sconfitte subite nelle prime tre giornate di campionato; quindi con un andamento, ad ¼ del torneo, quasi come i nostri ragazzi: partenza difficoltosa nelle prime giornate di campionato e successiva “registrazione” negli incontri successivi.

I commenti pre-partita sono tutti rivolti a capire se i nostri continueranno nell’effettuare il primo quarto in versione “balneare” con le “infradito” ai piedi, concedendo agli avversari un vantaggio, mediamente di 10 punti; per poi calzare scarpe da basket ed iniziare a giocare.

L’inizio di gara sembra mutare …..ma in realtà il periodo “balneare” è solo temporalmente spostato: dopo una partenza decisa che ci vede dopo circa 3 minuti essere in vantaggio per 6 a 2, ecco entrare nel campo di gioco …… il “carretto dei gelati” ed i nostri ……si sentono in vacanza. Nei successivi 7 minuti di gioco si realizzano 5 punti 5, subendo un parziale di 5 a 19, e si termina il 1° quarto sotto per 11 a 21 …..scominsiemo ben!!!!!

La strigliata di coach Nick a fine periodo sembra dare i suoi frutti: in difesa non vengono più stesi tappeti rossi agli avversari ed in attacco una più veloce rotazione di palla consente di arrivare al ferro con facilità ed aumentare così la percentuale realizzativa . E’ inoltre il periodo di Jamal (8 punti nel quarto) al quale vediamo fare ciò che è nelle sue capacità (e che vorremmo sempre vedere): essere presente e decisivo sotto canestro. Tutto ciò consente di rispondere agli avversari con un parziale di 21 a 7, e di andare alla pausa lunga in vantaggio per 32 a 28.
Il rientro in campo vede gli avversari molto più aggressivi, come era nelle aspettative: l’aumento della pressione difensiva, con momenti di “press” alto, consente loro di recuperare il divario. Parziale di periodo di 17 a 15 per gli avversari, con risultato, a fine periodo, che si fissa sul 47 a 45 per i nostri ragazzi. Importantissima, a fine periodo, la bomba di Ale F. che tiene a distanza gli avversari nel loro momento migliore.
Sarà dura!!!!
Ma i nostri ci sono, si vede dai loro sguardi ad inizio periodo!!!!!
Guidati da un indomito Leo “leone” Tognon (14 punti personali nel periodo!!!!!! MVP della gara, sia per essere il miglior realizzatore con 24 punti personali, ma soprattutto per intensità sia in difesa che in attacco) i nostri allungano il vantaggio, portandosi in pochi minuti a +7, cosa che costringe il coach avversario a chiedere un time out dopo poco meno di 3 minuti. Gli avversari, pur ribattendo punto su punto, non riescono a mettere in difficoltà i nostri come nel quarto precedente, anzi, il nostro vantaggio aumenta fino a + 10 dopo 6 minuti di gara di quest’ultimo periodo. A questo punto i nostri, un po’ corti di ossigeno, subiscono il press alto degli avversari, che riescono a ridurre lo svantaggio fino a portarsi sul -5 con poco meno di tre minuti alla fine dell’incontro. Ma i nostri non mollano, dimostrando lucidità anche in questa fase finale di gara; né è la riprova di ciò un ottimo 6 su 8 dalla lunetta negli ultimi 3 minuti di gioco.
Risultato finale a nostro favore per 73 a 67 ……di buon auspicio per la prossima trasferta ad Oderzo

Nota positiva ulteriore il recupero completo di Pietro Pavan, dall’infortunio subito alla mano.

Petrarca Padova-Junior Basket Riviera 73-67

1o arbitro: Vigato Andrea di Este (PD)    Voto: 7.0*   (1 votante)
2o arbitro: Guarini Raffaele di Este (PD)    Voto: 8.0*   (1 votante)