U19 Elite Commento alla partita

AUTORE: alebestiale

Vince il derby contro il Cittadella la nostra formazione dell’U19 che in casa si impone per 77 a 53.
Grazie a questo risultato i ragazzi di coach Piotto allungano a otto vittorie consecutive la loro striscia positiva e si mantengono saldamente al secondo posto in classifica a due punti dal Vigor Conegliano capolista.
Il primo quarto vede i bassanesi fin da subito condurre la partita sfruttando la maggiore fisicità rispetto agli ospiti. Cittadella che però non demorde e riesce a rimanere in scia grazie alle penetrazioni delle sue guardie che riescono a colpire una difesa bassanese non troppo “attenta”. La prima frazione vede avanti i giallorossi per 18-12.
Ad inizio secondo periodo i bassanesi sono troppo leziosi in attacco e non riescono a trovare con continuità la vie del canestro e complice anche una difesa apatica che permette al Cittadella di rimanere sempre in scia. Gli ospiti riescono sempre a colpire nel cuore la difesa giallorossa troppo lenta nelle rotazioni difensive e riescono a portarsi sotto fino ad un possesso di svantaggio. Bassano che però riesce ad allungare, aumenta finalmente l’aggressività nella propria metà campo difensiva, e riesce a sfruttare al meglio i contropiedi che il Cittadella concede perdendo palloni in fase d’impostazione del gioco. Alla sirena dell’intervallo lungo il Bassano conduce 37 a 27.
I ragazzi di coach Piotto iniziano il terzo periodo con tutt’altro appiglio, in attacco sono concentrati e più dinamici, riuscendo a trovare sempre i miss-match fisico e/o tecnico più vantaggioso trovando così la via del canestro con altissime percentuali di realizzazione. Bassano che cambia decisamente marcia anche in difesa, molto più aggressivo su tutto il campo e riesce a recuperare notevoli palloni che converte poi in efficaci contropiedi, a metà frazione i giallorossi creano un break di 19 a 1 che chiude di fatto la partita.
Il finale del quarto il Bassano non si accontenta e riesce ulteriormente ad allungare il divario del punteggio.
L’ultimo quarto vede il Bassano amministrare il risultato con il Cittadella che nel finale riesce a limare lo svantaggio grazie ad ottime percentuali dal tiro dalla lunga distanza. Alla sirena finale il risultato sorride ai nostri ragazzi per 77 a 53.
“Abbiamo giocato in maniera apatica il primo tempo, eravamo sempre in sotto ritmo sia in attacco che in difesa lasciando troppe iniziative alle guardie ospiti. E’ bastato poi il terzo quarto con la giusta intensità in entrambe le fasi del gioco per chiudere la partita. Adesso dobbiamo lavorare intensamente per prepararci ad affrontare Vigodarzere in casa sua, già un campo difficile e in più loro sono in ottima condizione con una lunghissima striscia di vittorie che le hanno permesso di rientrare a pieno titolo per la lotta alle prime posizioni di classifica. Dovremo fare una partita perfetta sia per concentrazione che per intensità in entrambe le fasi del gioco”.
La prossima partita per la nostra U19 sarà in trasferta, lunedì 9 febbraio alle 19:15 presso il Palacertosa, di Via Certosa a VIGODARZERE (PADOVA).

Basket 1975 Bassano-Cittadella Cubs 77-53

181237276637

1812191529101116