U19 Elite Successo con…un film già visto

AUTORE: mauromenon

Si inizia con il classico “turnover” in infermeria: questa volta è il turno di Mene; anche Matte vorrebbe entrare, ma trova tutti i lettini occupati e quindi è costretto a sedersi in panchina (ma alla fine darà pure lui il suo “onesto contributo” alla vittoria). Tra i recuperi dell’ultima ora abbiamo Ricky, con un dito fasciato e senza allenamento praticamente da 15 giorni.
Il “sostegno” odierno è fornito da Giorgio Zampieri, Davide Zambotto ed Eugenio De Lucchi, dell’U17 Ecc, ancora galvanizzati per la “pettinata” fornita al Leoncino due giorni fa; speriamo anche nel loro entusiasmo!!!
Vi ho mai raccontato di due quarti iniziali giocati con le “infradito” ai piedi, panino in una mano e nell’altra una Coca da “mezzo”?
Il film già visto è questo: primi due periodi abbastanza imbarazzanti; al rientro, dopo la pausa lunga, acceleratore a tavoletta ed avversari messi alle corde.
All’intervallo si va, quindi, in svantaggio SOLO di 8 lunghezze (43 a 35 per gli avversari), per quello visto in campo il divario poteva essere moooolto più ampio: una squadra in balia (quasi) degli avversari, dove, di volta in volta, è quasi sempre la prestazione di un singolo a tenere in vita la squadra. Oggi nei primi due quarti, ci pensa Jamal a tenere in piedi la baracca: autore di 15 punti in questa prima parte di gara (su 35 di squadra !!!!).
Nell’ intervallo il coach avrà ripetuto sempre lo stesso discorso, di giocare con più attenzione ed ordinati, di iniziare a divertirsi e giocare con serenità……
Secondo tempo del film già visto: si torna in campo e in poco più di 1 minuto (!!!!!!) i nostri piazzano un break di 6 a 0 che li porta a – 2 (43 a 41 ancora per gli avversari) e che costringe il coach avversario a chiamare T.O.. Ma ormai l’acceleratore è premuto: altro mini parziale di 8 a 0 che ci porta in vantaggio per 49 a 43. Gli avversari sono veramente frastornati dall’intensità dimostrata dai nostri ragazzi, dopo poco più di 6 minuti di gioco nel periodo si trovano sotto di 8 (53 a 45 per noi) avendo realizzato solo 2 punti: situazione completamente ribaltata. A trascinare la squadra in questo periodo ci pensano Nocio, Andrea e Davide (sua la “ciliegina” da 3 per il parziale di 14 a 0). Inevitabile però “prendere ossigeno”: l’aggressività messa in campo dai nostri non è sostenibile per un intero quarto: la precisione nei tiri e la lucidità sotto canestro non è più quella di inizio periodo e gli avversari si rifanno sotto. Il terzo quarto termina 56 a 54 per noi.
Ma è tutta la squadra che ora “gira”, a dimostrazione di ciò, vi è che nell’ultimo quarto “andranno a referto” ben 7 giocatori. Il 4° periodo inizia come il precedente: acceleratore a manetta e parziale di 9 a 1 per i nostri, che li porta al massimo vantaggio: + 10 (65 a 55) in poco meno di 5 minuti.
Gli avversari, onore al merito, non mollano e nella seconda metà del quarto si assiste ad una partita molto combattuta, con il tentativo del “Piovese” di rifarsi sotto, e con i nostri che “respingono gli attacchi”. Ma la sostanza non cambierà: risultato finale di 77 a 67 per i nostri ragazzi.
Insomma: se non xe matta ‘sta squadra ……!!!!
Il divertimento è assicurato, ma inizierei a preoccuparmi un po’ per il “fegato” di coach Nik e per le “coronarie” di Fabio……
NOTA MOLTO BENE: si invita Pietro P. ad “iniziare la preparazione” di adeguati (sottolineo il plurale) vassoi di pastine……

Petrarca Padova-Pallacanestro Piovese 77-67

1o arbitro: Parisi Fabio di Padova (PD)
2o arbitro: Scarin Alessandro di Campodarsego (PD)