U19 Elite Commento alla partita

AUTORE: alebestiale

Dopo un’autentica battaglia, la nostra formazione dell’U19 Fiorese vince il derby in trasferta contro i cugini del Bears Isola Basket 78-72 dopo un tempo supplementare. Bassano in piena emergenza, affronta il match senza il capitano Pagnon, Casale e con Lago e Dal Zovo e Statua limitati da problemi fisici. Grazie a questo risultato prezioso ma quanto mai sofferto, i ragazzi di coach Piotto ottengono la settima vittoria consecutiva che gli permette di restare al secondo posto solitario in classifica alle spalle della capolista Vigor Conegliano.
Inizio quarto a favore dei vicentini che riescono fin da subito ad imporre il proprio ritmo in attacco e approfittano di una difesa giallorossa insolitamente apatica. Bassano che comunque riesce sempre a rimanere in scia dei locali restando au un possesso di svantaggio. Alla fine del periodo i locali conducono per 21-19.
Il secondo periodo vede un sostanziale equilibrio con le due squadre che approfittano entrambe degli svarioni che la difesa avversaria concede. Bassano che non riesce a trovare il giusto equilibrio in difesa e concede troppi secondi tiri al Bears che riescono a convertire in canestri. Alla sirena dell’intervallo lungo il risultato e di perfetta parità 36 a 36.
Nel terzo periodo i giallorossi entrano più determinati e trovano dei buoni canestri sia dal pitturato che da lunga distanza e riescono a trovare un mini break di 5 a 0 che li porta a condurre con due possessi di vantaggio. Il Bears riesce comunque a restare in scia grazie alle ottime percentuali al tiro dalla media distanza e al tiro da 3 punti. Al termine del terzo periodo il Bassano conduce per 50-55.
Nel quarto periodo i bassanesi sono attenti in difesa e riescono a contenere gli attacchi dei vicentini e grazie alla difesa pressing riescono a recuperare palloni e convertirli in efficaci canestri. A metà periodo i ragazzi di coach Piotto riescono ad allungare fino al più sette (60 a 53) e con l’inerzia della partita a favore. Il Bears però non demorde e grazie alla difesa a zona contiene l’attacco giallorosso e riesce a impattare il risultato grazie ai tiri da tre e dalla media distanza del duo Baah-Ramon. I giallorossi avrebbero la possibilità di portarsi più volte avanti ma non riescono a sfruttare i molti tiri liberi concessi permettendo così al Bears di restare in partita. Equilibrio che rimarrà fino alla fine dei quaranta minuti regolamentari con le due squadre costrette ad andare al supplementare per proclamare la vincente di questo derby che sicuramente non sarà stato entusiasmante tecnicamente ma intenso ed incerto fino alla fine. Alla sirena finale il risultato vedi le due squadre in perfetta parità 64-64.
Nel supplementare i ragazzi di coach Piotto partono subito forte e riescono a sfruttare i miss match trovando ottimi canestri e anche grazie ad una difesa attenta riescono a contenere il duo Baah-Ramon. Bears che è costretto a tiri forzati che non hanno buon esito, i bassanesi sono abili a catturare ottimi rimbalzi per poi attaccare con maggior equilibrio in attacco costringendo i vicentini a sprecare falli che portano i nostri ragazzi sulla linea della carità con finalmente ottime percentuali che permettono al Bassano di allungare a tre possessi di vantaggio. Alle sirena finale il risultato sorride al Bassano per 78-72.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, era un derby e per i Bears vincerlo avrebbe dato un significato ad una stagione travagliata. Siamo arrivati a questa partita con molte difficoltà, in settimana non ci siamo allenati come di consueto a causa delle troppe assenze per malattie ed infortuni e quindi non eravamo al meglio. Siamo riusciti a portare a casa la partita grazie alla determinazione che questo gruppo comunque riesce sempre a sfoggiare nei momenti di difficoltà.
La prossima partita per Piotto e compagni sarà un altro “derby” in casa contro il Cittadella, martedì 3 febbraio al PalAngarano.

Bears Isola Vicentina-Basket 1975 Bassano 72-78

2119363650556464

211915171419149814

dts
1o arbitro: Cavedon Luca di Isola Vicentina (VI)
2o arbitro: Bernini Lorenzo di Lonigo (VI)