U19 Elite Commento alla partita

AUTORE: mauromenon

U 19 ELITE – 4° di Campionato – ASD MARCON vs. PETRARCA PADOVA 69-73

Alla 4° giornata del girone di andata si fa visita alla Pallacanestro MARCON, trasferta sulla carta molto impegnativa, in casa della compagine veneziana che fino ad oggi ha 2 vittorie su 2 incontri tra le mura amiche; ed una sconfitta di misura subita a Vigodarzere.
La speranza, per i nostri ragazzi, è di proseguire su quanto di buono fatto vedere nella partita precedente in casa, vinta contro la CASTELLANA.
L’inizio di partita però non promette niente di buono, anzi è da PANICO!!!! Diluvio fuori dalla palestra e diluvio in campo: dopo 3 minuti di gioco siamo sotto per 9-0, risultato che costringe coach Nick a chiamare “urgentemente” il primo Time-Out. Le cose non sembrano migliorare di molto: esattamente a metà quarto si è sotto per 12 a 2. A questo punto però si inizia a mettere più intensità in difesa; in attacco si costruisce qualche buon tiro “aperto” e ….gli avversari non sembrano più questi mostri cattivi. I nostri ragazzi piazzano un contro-break di 9 a 2, che porta il parziale del quarto a 14-11 per gli avversari: SIAMO LI’!!!!
All’inizio del secondo periodo si gioca finalmente alla pari con gli avversari, lo scarto è sempre di 2-3 punti fino al 3° minuto di gioco nel quale si “impatta”: parità per 20 a 20. I nostri mettono per la prima volta la “testa in avanti” con una “bomba” di Noccio (23 a 22 per noi). A questo punto un indomito Leo T. ed un incisivo Andrea M. spingono la squadra a chiudere in vantaggio il primo tempo. Si va al riposo sul risultato di 31 a 30 a nostro favore: semplicemente impensabile, pensando all’inizio partita. Un solo rammarico per la cattiva percentuale nei tiri liberi (5 su 10 tentativi), altrimenti il vantaggio poteva anche essere più cospicuo (MAI CONTENTI!!!!!)
Al ritorno in campo i nostri riprendono il gioco con la stessa concentrazione messa nel quarto precedente, portandosi anche sul +6. Gli avversari passano alla difesa a zona, sfidando così i nostri al tiro. La cosa sembra avvantaggiare il Marcon che si porta a -2 (48 a 50) a pochi secondi dalla fine del 3° quarto. A questo punto avviene forse il momento chiave dell’incontro: con gli avversari in piena rimonta, Ale F. si prende un tiro da 3 praticamente allo scadere del tempo, canestro non realizzato ma fallo subito. Si va alla “lunetta” per 3 tiri liberi. Un FREDDISSIMO Ale F. realizza un 3 su 3 che fissa il risultato sul 53 a 49, a nostro vantaggio, alla fine del 3° periodo. Grande iniezione di fiducia per i nostri e probabilmente ……non altrettanto per gli avversari.
L’ultimo quarto è tutto da giocare e da …..vivere: i nostri ragazzi si mantengono avanti per quasi tutto il periodo, fino a raggiungere il massimo vantaggio sul + 6 (62 a 56) a 3’ 30’ dalla fine. A questo punto la zona degli avversari, sommata alla scarsa “lucidità” dei nostri, probabilmente in crisi di ….ossigeno, fanno sì che subiamo un break da parte degli avversari di 9 a 3, che li porta ad impattare il risultato in parità: 65 a 65. Mancano poco più di 2 minuti alla fine dell’incontro. E’ il momento del CAPITANO: Max si carica la squadra sulle spalle e con un personale di 6 punti negli ultimi minuti (4 di questi realizzati con due ottime penetrazioni) contribuisce a fissare il risultato finale di 73 a 69 per i nostri ragazzi.
E’ VITTORIA !!!!!!
Ora ci aspetta la trasferta a Piove di Sacco ……che la “striscia” continui!!!!

NOTA FINALE: felice “scoperta” di Mene quale 2° assistente allenatore: preciso nell’assegnare le marcature ai propri compagni.
Che sia meglio in panchina che in campo??
SIA MAAAIIII !!!!!!!

Marcon Basket-Petrarca Padova 69-73

1o arbitro: Secchieri Diego di Venezia (VE)
2o arbitro: Fiorindo Morris Andrea di Eraclea (VE)