U19 Elite Commento alla partita

AUTORE: alebestiale

Importante vittoria esterna per la nostra U19, i ragazzi di coach Piotto infatti si impongono a Dolo contro il Riviera Basket per 66 a 55 nella seconda giornata del girone di ritorno. Grazie a questa vittoria i giallorossi salgono a 28 punti in classifica, si confermano al secondo posto e soprattutto staccano di 10 punti il Riviera che era quinto in classifica e vincendo poteva rientrare nella corsa alle prime tre posizione che portano alle fase di qualificazione per le finali nazionali di categoria.

Inizio partita che vede il Bassano soffrire in difesa contro l’attacco del Riviera che è abile a non dare riferimenti in attacco, con continui cambiamenti di lato che portano tutti i giocatori a sfruttare ottimi uno contro uno che portano i giallorossi a caricarsi fin da subito di falli. I ragazzi di coach Piotto riescono a trovare le contromisure chiudendo le maglie della difesa e impongono in attacco la propria fisicità trovando ottime soluzione offensive. I bassanesi a metà periodo trovano un minibreak di 6 a 2 sfruttando alcuni errori banali dei locali portandosi sulla doppia cifra di vantaggio. Nel finale però il Bassano cala l’intensità difensiva e il Riviera è abile ad approfittarne per ridurre il divario a 2 possessi di svantaggio.Alla fine della prima frazione il Bassano conduce per 16 a 20.
Nel secondo quarto i bassanesi partono decisi e grazie a delle buone giocate offensive riallungano subito sulla doppia cifra di vantaggio. Il Riviera non demorde passa alla difesa press a tutto campo mettendo in difficoltà la manovra offensiva dei giallorossi permettendogli di rubare palloni che li portano rapidamente sotto nel punteggio fino ad un possesso di svantaggio. Bassano passa alla difesa a zona ed il Riviera non riesce a trovare le contromisure commettendo molti errori al tiro consentendo ai giallorossi di avere molte ripartenze efficacemente sfruttate.Il primo tempo si conclude con il risultato di 30-38 per il Basket Bassano.
Nel terzo quarto ragazzi di coach Piotto aumentano l’aggressività in difesa e riescono a costruire delle ottime giocate in contropiede che permettono ai giallorossi di allungare il vantaggio sulla doppia cifra con gli ospiti che hanno notevoli difficoltà a trovare la via del canestro.
Bassano che riesce a trovare con continuità il canestro soprattutto sfruttando le ripartenze concesse dalla squadra locale che creano un nuovo importante break di 12 a 4 che condizionerà il risultato finale.La terza frazione vede sempre avanti il Bassano per 40-53.
L’ultimo quarto vede i veneziani alzare l’intensità difensiva, spesso anche oltre al lecito, ma non per la coppia arbitrale che invece non solo tollera l’atteggiamento aggressivo dei locali ma punisce i giallorossi con delle decisioni abbastanza discutibili aumentando il nervosismo tra la nostra compagine .
Il Riviera è lesto ad approfittarne del tensione dei bassanesi e crea un minibreak di 5 a 0 portandosi a tre possessi di svantaggio. Dopo la sospensione questa da coach Piotto i bassanesi ritrovano però la lucidità e si ripresentano concentrati in difesa chiudono letteralmente la via del canestro ai veneziani che non trovando le giocate necessarie per riportarsi in partita incominciano ad affrettare i tiri che provocano errori in fase di impostazioni che prontamente i ragazzi di coach Piotto convertono in ottime giocate offensive che chiudono di fatto la partita. Alla sirena finale il risultato sorride ai bassanesi per 55 a 66. “Temevamo questa trasferta, Riviera è un’ottima squadra con un gioco fatto di rapidi cambiamenti di lato e che porta tutti i giocatori a canestro non dando punti di riferimento alle difese avversarie, inoltre difende molto intensamente sempre al limite del fallo e anche oltre.. Loro si giocavano tutto in questa partita, vincendo contro di noi potevano ancora ambire ad un posto per le qualificazioni per le finali nazionali.
Abbiamo sempre condotto la gara e nei momenti di difficoltà con gli avversari che si facevano sotto siamo riusciti sempre a trovare le giuste giocate in attacco e/o in difesa”.

La prossima partita per i nostri portacolori sarà contro Oderzo, lunedì 19 gennaio al PalaAngarano inizio gara alle 19:30.

Junior Basket Riviera-Basket 1975 Bassano 55-66

162030384053

1620141810151513

1o arbitro: Secchieri Diego di Venezia (VE)
2o arbitro: Bergamin Filippo di Noale (VE)