U19 Elite Oderzo stecca la prima:va a Sanve il primo derby stagionale

AUTORE: alebestiale

Falsa partenza per l’under 19 élite del basket Oderzo, che cede nella prima casalinga stagionale con la Rucker Sanve.
Coach Santin parte con Donadi, Bannò, Ferrazzo, Grubisa e Redigolo.
Rispondono gli ospiti con Casagrande, Dalla Colletta, Dal Pos, Stiletto e Pisani.
Pronti, via ed è subito vantaggio per Oderzo, con Ferrazzo che segna il primo canestro della stagione, a cui risponde subito Pisani. Partita che prosegue nel segno della parità per qualche minuto, a causa anche dei ritmi bassi e degli attacchi macchinosi, finchè i ragazzi di coach Maschio riescono a scavarsi un piccolo vantaggio nella seconda metà del primo periodo alzando il baricentro difensivo e approfittando delle polveri bagnate delle bocche da fuoco opitergine.
Ma nell’ultimo minuto Oderzo si avvicina grazie ai canestri di Lorenzon e Turchetto e all’1/2 in lunetta di Balzano , che mandano la squadra a riposo sul 16-19.
Fatica la compagine di casa a trovare la concentrazione, aprendo il secondo periodo con una serie di palle perse e disattenzioni difensive, ma i ragazzi di coach Santin hanno il merito di non mollare, riuscendo a rimanere a contatto, tanto che dopo 3 minuti il punteggio è ancora sul 18-20.
E’ Redigolo dalla lunetta ad impattare sul 20-20 a 5.45 dall’intervallo lungo, prima che un immediato 5-0 Sanve riporti tutti sulla terra. Dopo un buon momento infatti Oderzo si perde, allentando la difesa e dimenticando la fluidità offensiva che l’aveva portata al pareggio qualche minuto prima.
E’ ancora Lorenzon l’uomo della provvidenza che riporta i suoi in parità, prima che due palle perse consecutive di Balzano e un Dal Pos immarcabile in campo aperto fissino il punteggio sul 31-33 al’intervalo lungo.
Il terzo periodo si apre ancora con una bomba di Dal Pos, con Oderzo sempre in ritardo sulle palle vaganti e incapace di replicare le buone performance balistiche dei tiratori di coach Maschio.
Infatti, mentre Sanve sembra capitalizzare ogni pallone disponibile, i ragazzi di casa vengono traditi dal tiro dalla lunga (0/16 a fine gara) non riuscendo mai a trovare valide alternative alla zona ospite.
Nonostante tutto ciò però Bannò e co. sono ancora li, e grazie alla palla rubata capitalizzata in contropiede da Lorenzon si riavvicinano sul -1.
Da questo momento in poi però la luce si spegne in casa Oderzo, e l’ennesima tripla con spazio di Casagrande (23 a fine gara per lui) segna il primo allungo significativo per la Rucker sul 37-45.
Coach Santin chiama immediatamente timeout ma la musica non cambia, con Dal Pos che porta i suoi al massimo vantaggio sul + 12 , divario che aumenta sul finire del terzo periodo.
L’avvio di quarta frazione è ancora di marca ospite,prima che una bella azione personale di Ferrazzo riporti i nostri sul 43-57.
Tripla e contropiede Sanve da una parte e Redigolo con il piazzato da centro area dall’altra fissano il punteggio sul 45-62, con Oderzo che non riesce ancora a limitare le palle perse e migliorare le proprie statistiche al tiro.
Il primo canestro della gara di Bannò è l’ultimo acuto opitergino prima del conclusivo garbage time, che fissa il punteggio sul 50-73.
Animi tesi nel finale per uno scontro di gioco tra Bannò e Mantellato, che ha provocato al capitano opitergino un taglio al sopracciglio.
Campionato già in salita quindi per i ragazzi di Coach Santin che non hanno potuto contare su un Teston a pieno regime a causa di un infortunio accorso in allenamento qualche giorno prima.
Siamo sicuri che i nostri ragazzi sapranno dimenticare in fretta la sconfitta subita e saranno pronti a rifarsi già dalla partita della settimana prossima a Lido di Venezia.
Forza ragazzi, forza Oderzo !

Andrea Gerotto
Ufficio Stampa Basket Oderzo

Oderzo Basket-Rucker Sanve 50-73

1o arbitro: Pietrobon Marco di Roncade (TV)
2o arbitro: D'orazio Enrico di Vittorio Veneto (TV)