U17 Elite U17- Disservizio Telecom

AUTORE: Misca

IO L’HO VISTA COSÌ 2014-15
Cronaca semi-seria e semi-imparziale delle partite della Pallacanestro Spinea nel Campionato Elite Under 17 Maschile
22/3/15 Quarta giornata di andata del girone F Trofeo Provincie Venete
Ospitiamo oggi i ragazzi del RV Basket (ma i loro Supporters non incitavano Roncaglia? Ma no!, il referto indica Pol.Union Vigonza. Ahh…. è per questo allora che hanno vinto erano in 3 contro 1) che si presentano ancora in formazione rimaneggiata (almeno così risulta dal commento su PlayBasket della partita precedente contro Valpo).
Già dalla fase di riscaldamento si intuisce che non sarà cosa facile aver ragione degli avversari (loro già “ringhiano” mentre noi sembriamo apatici e abulici e solo dopo capirò il perché).
Come volevasi dimostrare gli avversari partono a razzo e noi sembriamo (anzi lo siamo) sorpresi. Sono guizzanti e non riusciamo a prenderli per cui hanno vita facile sotto canestro e al rimbalzo per non parlare poi dei tiri dalla lunga e media distanza a cui non riusciamo a mettere argine arrivando sempre troppo tardi per chiudere lo spazio al tiro. A complicare ulteriormente le cose è la mancanza di quel pizzico di fortuna che permetterebbe alla palla, anziché danzare sul ferro e uscire, di prendere la strada opposta ed entrare. Ci trasciniamo così per il primo tempo e buona parte del 3° quarto non riuscendo a fare un taglia-fuori decente e a portare un benché minimo soccorso in difesa a chi sta facendo a sportellate per impedire l’ingresso dei loro lunghi a canestro. In attacco poi non ne parliamo; per vedere il primo canestro nel 3° quarto dobbiamo aspettare più di 6 minuti. E sprofondiamo sempre più giù tanto da arrivare al -26.
Ma ecco che alle 12,00 in punto finalmente arriva il servizio di sveglia automatica della Telecom (vecchio servizio offerto ma mi sa che non esiste neanche più). Per dire la verità noi l’avevamo impostata alle 9,00 ma mi sa che ci siamo capiti male con l’operatore e questo ci ha chiamato alle 12,00.
La partita cambia volto. Chiudiamo il 3° quarto recuperando 7 punti e iniziamo l’ultimo inanellando canestri su canestri e chiudendo tutti gli spazi in difesa (non è dato a sapere quanto per merito nostro quanto per lo “spompamento” avversario in quanto ricordo che erano solo in 8) raddoppiando e/o triplicando sul portatore di palla. I ragazzi ci credono e riescono a portarsi sul -3 a 37” dalla fine però con palla in mano loro. Sfortunatamente (cosa strana ma vera) abbiamo solo 2 falli di squadra e ci adoperiamo per far andare il più presto in bonus gli avversari e poter andare alla roulette dei falli sistematici. Fila tutto come da programma ma poi ci “impappiniamo” in un paio di occasioni perdendo palla in attacco e questa volta la roulette non ci premia come nelle due precedenti occasioni e non riusciamo a completare l’impresa. Peccato!
Ci ritroviamo un po’ ridimensionati in quanto dopo 3 vittorie consecutive ci avevamo preso gusto e il futuro sembrava roseo ma quanto visto oggi nella prima fase della gara deve far riflettere Coach e ragazzi. Ora però riscriveremo il detto: “non c’è 2 senza 3 e il 4° vien… buttato via”
A dire la verità non ce la saremo meritata a fronte di quanto visto per i primi ¾ della partita ma per quanto fatto negli ultimi 10 minuti di gioco ce la saremo meritata eccome. Mettendo un po’ più di impegno da subito le cose avrebbero potuto prendere una piega diversa.
Mentre sto scrivendo mi ragguagliano sui risultati dai campi e con enorme sorpresa apprendo che Valpo ha fermato la Benetton. Bene sotto l’aspetto del patos e del livello di gioco espresso dalle squadre componenti il girone, male per il fatto che domenica incontreremo una squadra (Benetton) ancora più “incazzata”.
Ultima cosa: “Presidente, hai visto che se gli arbitri fanno il loro bene noi facciamo i bravi, non gridiamo e non devi pagare multe?”

Pallacanestro Spinea-RV Basket 54-56

112020343150

11209141116236

Passa alla visualizzazione classica
Pallacanestro Spinea: Scancelli N. 18, Boldrin S. 13, Rampazzo R. (K) 10, Basato L. 9, Baratto S. 4, Numi M. 0, Sorato D. 0, Carta F. 0, Fiore A. 0, Martorel D. ne, Kurtaj E. ne, Fanelli F. ne. All.re: Tabacco, Vice All.re: Optale TL: 16/27, T2P: 13, T3P: 4
RV Basket: Paoli S. 16, Mogno R. 12, Zambonin G. 8, Facchinello G. 8, Tombolato S. (K) 6, Sciabica F. 4, Andolfo P. 2, Dal Bianco A. 0. All.re: -, Vice All.re: Salmaso TL: 7/14, T2P: 20/51, T3P: 3/14
1o arbitro: Ramon Alessandro di San Donà di Piave (VE)
2o arbitro: Simion Francesco di Spinea (VE)