U17 Elite U17- Il cuore non basta

AUTORE: Misca

IO L’HO VISTA COSÌ 2014-15
Cronaca semiseria delle partite della Pallacanestro Spinea nel Campionato Elite Under 17 Maschile
22/11/14 Ottava giornata del girone di ritorno
Buona partita dei nostri ragazzi che sono riusciti a “quasi intimorire” gli avversari che però hanno giocato tutta la partita sempre in vantaggio (salvo qualche azione in cui sono andati sotto di 1-2 punti).
Buona partenza degli avversari che si portano subito sul 5-0 volendo quasi intimorire i nostri che però con calma e circolazione di palla riescono a contenere lo scarto al minimo.
Facciamo molta fatica in attacco in quanto gli avversari in difesa sono spesso “aiutati” (concedetemi il termine) da una direzione arbitrale molto permissiva che lascia molto giocare e l’esperienza e la furbizia dei giocatori ospiti (vi ricordo che la squadra è imbottita di ’98) ha la meglio (noi ci adatteremo al metro arbitrale solamente dal 3° quarto).
Rincorriamo sempre gli avversari mantenendo al minimo lo scarto ma alla fine del 2° quarto ci concediamo un pisolino di 2’ (in quanto i ritmi sono forsennati e i nostri hanno solo un cuore ma non basta per pompare sufficiente sangue per dare lucidità e forza nelle gambe) e facciamo scappare gli avversari che si portano sul +10 al riposo lungo.
La pausa sembra giovare ai nostri che impongono un perentorio 8-0 alla ripresa dei giochi ma questo non basta per fermare gli avversari che prepotentemente riprendono in mano la partita. I nostri reagiscono con calma e determinazione chiudendo ogni varco in difesa e cercando di capitalizzare in attacco ogni occasione portandosi inesorabilmente a ridosso degli avversari. A metà dell’ultimo quarto la partita è giocata punto a punto tanto che a 1’30” dalla fine siamo solo a -1. Però a questo punto dobbiamo pagare pegno per l’impegno profuso e proprio nel momento più importante non riusciamo ad avere la lucidità (e la forza) per chiudere gli spazi agli avversari che ci castigano fendendo una difesa con la lampadina della riserva oramai bruciata dall’eccessivo funzionamento. Peccato!
Abbiamo cercato di sopperire con il cuore le carenze di organico decimato da infortuni e malanni di stagione ma questa volta non è bastato contro un avversario coriaceo e smaliziato e purtroppo sprofondiamo in classifica.

Pallacanestro Spinea-Basket 03 Salzano 52-58

1112122116121314

1112194-9-323944

1o arbitro: Cristofoli Nicola di Venezia (VE)
2o arbitro: Girardi Alberto di Venezia (VE)