U17 Elite Partita in chiaroscuro. Ancora troppo Favaro per l’RV

AUTORE: mmassaro

Resta l’amaro in bocca alla fine dell’incontro con Favaro. Non tanto per il risultato, in quanto gli ospiti sono stati tutto sommato sempre in controllo, quanto per aver visto un ultimo periodo piuttosto spento dei nostri, ancora una volta incapaci di rimanere sul pezzo per tutti i quaranta minuti. Certo, contro Favaro ci voleva una prestazione per noi eccezionale, ma le ultime prove casalinghe contro Castelfranco e Treviso (oltre a quella con Peschiera) hanno dimostrato che la squadra c’è e può giocarsela anche con le più forti. Abbiamo iniziato l’ultimo quarto sotto di soli 7 punti, ma negli ultimi dieci minuti abbiamo perso il filo e non siamo riusciti a giocare assieme come avremmo dovuto. Un film già visto, forse paghiamo anche un roster troppo corto per poter competere a questi livelli. Peccato, ma sappiamo che con squadre così bastano pochi minuti di disattenzione per prendere delle imbarcate di punti da cui non ci si risolleva facilmente. E così è stato.
La gara inizia piuttosto male, andiamo subito sotto 0-8, ma i ragazzi ci sono e vogliono dimostrare, prima di tutto a loro stessi, che sono cresciuti rispetto alla gara di metà novembre. È Facchinello che suona la carica, con un canestro da sotto ed una tripla. Rientriamo in partita, e non senza fatica ci portiamo sul 16-18; nelle file avversarie c’è però il grande Garzia, che pensa bene di prendere un rimbalzo in attacco e segnarne due proprio sulla sirena: già visto!
È una tripla di Massaro che apre le danze nel secondo periodo, illudendoci forse di poter prendere l’inerzia dell’incontro (19-20). Si apre invece un baratro in difesa, dove i rossi ospiti si infilano con facilità, piazzando un parziale di 0-12 prima che possa succedere qualcosa. Continuiamo però a subire gli avversari, che pressano, corrono e segnano senza incontrare troppa resistenza. Si arriva così al riposo lungo sotto di 18 (26-44): abbiamo vanificato quanto di buono era stato fatto nel primo quarto.
Succede poi nel terzo quello che non ti aspetti: gli ospiti entrano in campo forse un po’ rilassati, noi abbiamo voglia e ci mettiamo la grinta giusta. Dopo un parziale a nostro favore di 7-0 firmato Zambonin-Massaro coach Zecchi chiama time-out per raddrizzare i suoi. Favaro però questo periodo non lo gioca, mentre i nostri, spinti anche dal tifo del PalaPonte che finalmente si accende, chiudono con un pregevole 19-8 e riaprono di fatto la partita (45-52).
Ora servirebbe mettere una marcia in più, ma i ragazzi di coach Penso sembrano avere finito la benzina e non trovano più continuità in attacco; viceversa Favaro torna a giocare come sa e sale in cattedra con azioni precise e veloci che fanno applaudire tutto il pubblico presente. Brollo e Lizza concretizzano l’eccellente lavoro di tutta la squadra, che corre fino alla fine e chiude a +19. Bravi!
Noi ora dovremo lavorare bene per preparare le ultime due gare del girone (in trasferta, a Vicenza e Peschiera): entrambi tirati gli incontri all’andata, c’è da “vendicare” la sconfitta di misura contro S.Giuseppe ed evitare la “vendetta” dell’Arilica, battuta all’overtime. Ad Andrea ed Alberto il compito di toccare le corde giuste per trovare le motivazioni e gli stimoli più opportuni. Forza RV!

RV Basket-Pallacanestro Favaro 58-77

162026444552

162010241981325

1o arbitro: Papaoikonomou Apostolos di Brugine (PD)    Voto: 7.0*   (1 votante)
2o arbitro: Allegro Daniel di Rubano (PD)    Voto: 7.0*   (1 votante)