U17 Reg. Biancoverdi fanno sudare le sette camicie alla capolista

AUTORE: arginebasket

La partita in cartello Domenica mattina al Palabaracca tra il Nuovo l’Argine Basket e la forte capolista del girone il Virtus Altogarda non aveva nulla da offrire ad entrambe le formazioni ai fini della classifica classifica, con i trentini già qualificati alle final four per il titolo provinciale ed i ragazzi dell’ Argine matematicamente esclusi; ma quella vista al Palabaracca è stata una partita vera e giocata punto a punto con i biancoverdi che hanno ceduto solo nel finale ma non prima d’aver fatto sudare le proverbiali sette camicie ai bravi ragazzi del Virtus che si sono imposti con il risultato finale di 63 a 68, chiudendo il girone a punteggio pieno.
I ragazzi di Dalle Molle e Trevisan, dopo un bel primo tempo dove gli ingranaggi del gioco d’attacco hanno girato meglio rispetto alle ultime partite, vanno negli spogliatoi sotto di sei punti ma consapevoli d’averne lasciati almeno il doppio sul campo a causa di banali errori nel pitturato.
Tornati in campo, i padroni di casa riescono a dettare il ritmo trovando ottime conclusioni vicino a canestro e sfruttando al meglio il momento negativo degli avversari, che incappati in un una giornata poco felice al tiro, si affidano sapientemente alla loro batteria di lunghi per riuscire a segnare qualche punto; ma sono i biancoverdi a piazzare il break e nello stupore generale si ritrovano a condurre la gara chiudendo il terzo quarto sopra di un punto.
Nell’ultimo periodo di gioco entrambe le squadre allargano vistosamente le maglie difensive ma è l’Altogarda a dimostrare maggiore esperienza mantenendo la lucidità necessaria per piazzare un mini parziale che l’Argine prova a colmare sfruttando l’arma del fallo sistematico. La tattica adottata da coach Dalle Molle da i suoi frutti ma una serie di banali ingenuità vanificano il tentativo di rimonta dei biancoverdi regalando così alla squadra trentina un paio di facili conclusioni che di fatto chiudono la partita.
Ai ragazzi del Nuovo l’Argine Basket va il plauso d’aver disputato una stagione da protagonisti che ha trovato il suo apice con la conquista del titolo provinciale Under17.
A tutti loro l’incoraggiamento a lavorare con sempre più determinazione ed impegno in palestra per poter ambire a quei prestigiosi traguardi che sono alla portata di questo gruppo che ancora non è riuscito a far vedere tutto il suo grande potenziale.

Nuovo GS2001 L'Argine-Virtus Altogarda 63-68

172323294241

17236619122127

1o arbitro: Carollo Renato di Dueville (VI)
2o arbitro: D'Andrea Christian di Bressanvido (VI)