U15 Ecc. Commento alla partita

AUTORE: claudio p.

Finalmente!!

Dopo un digiuno che durava dal derby dello scorso 30 gennaio, quando regolammo la Virtus con una prestazione maiuscola, rivediamo un Petrarca degno di questo nome!

E’ vero che l’avversario era lo Scaligera Verona, fanalino di coda del torneo, ma è anche vero che all’andata, sul loro campo, ci avevano castigato ed è anche vero che, in quanto a classifica, noi non stiamo mica tanto meglio…….

Ci godiamo quindi questo rotondo successo, sperando che serva a tutti i ragazzi per acquisire quella consapevolezza nei propri mezzi che, pare, nelle scorse partite li abbia un po’ abbandonati; a parte Reyer, Benetton e Pescantina non mi sembra che le altre squadre ci siano superiori: guardando i risultati fin qui conseguiti, infatti, la maggior parte delle partite ci hanno visto soccombere per pochi, pochissimi punti e nella maggior parte dei casi più per colpa nostra che per reale merito degli avversari.

Il match di domenica è stato senza storia: nei primi due quarti, con un’intensa difesa e un gioco veloce ed efficace, abbiamo letteralmente schiantato l’avversario.

Il primo quarto si è chiuso con un perentorio 26 a 2, con gli attacchi di Scaligera che venivano regolarmente ribattuti da un’attenta e implacabile difesa: gli unici 2 punti degli ospiti sono stati realizzati su tiri liberi!

Nella prima parte del secondo quarto la musica non cambia, anzi, se possibile, i nostri ragazzi mettono in campo ancora più intensità, lasciando frastornati i giovani veronesi; solo nella seconda parte del quarto Scaligera, complice un po’ di nostra stanchezza, riesce ad abbozzare un tentativo di reazione che, comunque, frutta poco e si arriva all’intervallo lungo col Petrarca in vantaggio per 48 a 9!

Al rientro in campo, nell’impossibilità di poter mantenere il ritmo dei primi due periodi, subiamo il ritorno degli ospiti che, trascinati da un ottimo Mezzanini, si aggiudicano il quarto per 18 a 8.

Ma è solo un fuoco di paglia perché l’ultimo quarto vede i patavini riprendere inesorabilmente le redini del gioco e, senza lasciare scampo agli ospiti, chiudere il parziale con largo margine (29 a 13).

85 a 40 il risultato finale!

Da sottolineare alcuni aspetti: – l’ottima prova dei 3 ragazzi del 2001, assoluti dominatori sotto canestro; – tutti e 12 i ragazzi iscritti a referto sono andati a segno (con Ciccio, Lollo e Bruzz in doppia cifra); – 6 triple da 6 giocatori diversi (Jaci, Ale, Klaus, Ciso, Bruzz e Lollo) a testimonianza di una giornata di grazia dal punto di vista realizzativo (cosa che, onestamente, ci era mancata in molte partite…….)

Insomma, in attesa della trasferta del 1 marzo a Pescantina, archiviamo una bella domenica con la speranza di rivedere ancora spettacoli come questo; credo che i ragazzi, Nicola, Ivreo e Mauro se lo meritino……e anche noi tifosi, perché no.
Forza PETRARCA!

Petrarca Padova-Scaligera Verona 85-40

2624895627

2622278182913

1o arbitro: Scandaletti Marco di Padova (PD)
2o arbitro: Scarin Alessandro di Campodarsego (PD)