Serie D Commento alla partita

AUTORE: antonio.b

Partita combattuta al Palaponte anche se la compagine di Coach Ferro ha in tasca la certezza del 4 posto in classifica e in quel di Roncade già matematicamente Promossa in serie C.

Se si pensava di vedere una partita di fine campionato da “nulla da dire”, si è sbagliato di grosso, le due compagini sono entrate in campo per dimostrare e mettere a confronto valore e qualità tecnica, molto simile a dirla tutta, la differenza tra le due l’ha fatta l’esperienza.

Roncaglia formato da un gruppo giovane ed esplosivo, secondo anno di esperienza in questa categoria, Roncade formato da tre colonne portanti che sommata l’età fanno 115 anni di esperienza, razionalità e molta voglia di dimostrare che possono ancora fare la differenza.

Se facciamo un ragionamento a mente fredda, i ragazzi del Roncaglia devono solo imparare da questa partita che se in campo restiamo lucidi mentalmente anche noi possiamo dire la nostra e fare la differenza, qualche fischiata di troppo del duo arbitrale in momenti topici del quarto tempo, ha portato alla scarsa lucidità di affrontare un avversario ferito nell’orgoglio, (sopra di 11 nell’ultimo parziale) che ha messo in campo tutta l’energia e l’esperienza che aveva, mettendoci in difficoltà in ogni azione offensiva.

Partiti a bomba i primi due quarti chiudiamo in parità, 16-16 nel primo, 18-18 nel secondo quarto, le squadre si studiano, il pubblico bagnato e silenzioso negli spalti, vede una pallacanestro “maschia” , fatta di sportellate sotto canestro e buoni tiri piazzati dalla linea da tre punti, imponendo un buon ritmo e la nostra voglia di fare pallacanestro, evidenziando il nostro gioco con una buona circolazione di palla per mettere in condizione il proprio compagno a un buon tiro o un buon assist vincente; tanto che nel finale del terzo parziale allunghiamo di sei lunghezze con picchi anche di 13 punti.

Nell’ultimo quarto sale in cattedra l’esperienza di un “orso predatore” pesante sotto canestro, mattatore sulla linea della carità, che solo due volte nel campionato ha perso la preda ambita e non vuole perdere neanche questa volta.

Ho visto molta sportività, saggezza e tanta voglia di giocare una pallacanestro a sprazzi molto emozionante in entrambe le squadre, di categorie superiori, purtroppo in questa competizione uno dei due arbitri non era all’altezza e stonava (stranamente quello con più di esperienza) a condurre una partita che al campionato non doveva dimostrare nulla……

Bravi tutti, ai giocatori per primi, ai coach e alle staff di supporto alle squadre, in bocca al lupo al Roncade per una nuova esperienza nella categoria superiore e in bocca alla balena a noi per dimostrare nel derby di sabato prossimo e nei play-off dopo, che il Roncaglia, potrà dire la sua ed essere premiata anche Lei.

Prossimo appuntamento a Piove di Sacco, sabato 25 aprile ore 20,30; Un derby tutto padovano, fatto di decennale rivalità con tanto spirito sportivo, rispetto e di amicizia reciproca. Qui tutto cambia, si mette in discussione tutto e tutti, d’altronde un derby deve essere così…..

FORZA RONCAGLIA

Veloci & Feroci

Basket Roncaglia-Roncade Basket 83-89

161634346357

1616181829232032

1o arbitro: Pernigotti Michele di San Martino Buon Albergo
2o arbitro: Peretti Nicola di Verona (VR)